Home » Barche » Il concept Vesper integra alla perfezione spazi chiusi e aperti

Il concept Vesper integra alla perfezione spazi chiusi e aperti

Golden Yachts, società specializzata nella costruzione di grandi yacht di fascia alta, ha progettato il suo ultimo concept pensando a una nuova generazione di armatori, con l’obiettivo di offrire loro l’ambiente perfetto per creare un legame ideale tra ambienti interni ed esterni, da fruirsi da soli o – preferibilmente – con la famiglia e gli amici.

Vesper – questo il nome dell’ultimo progetto del cantiere greco – è stato progettato in collaborazione con Phathom Studio e misura 65 metri di lunghezza, nei quali cerca di coniugare efficacemente un design esterno elegante con interni sofisticati e contemporanei.

Vesper è di fatto caratterizzato da un layout unico che ha consentito ai progettisti dello studio olandese di giocare con la luce e con gli spazi per creare delle aree a bordo che siano maggiormente connesse tra loro senza soluzione di continuità, facilitando così la vita all’aperto.

Per esempio, la presenza di ampie superfici permette di accedere con semplicità al mondo esterno e di godere di una vista dell’ambiente circostante. L’uso delle vetrate è costante in tutta l’imbarcazione, così come le finestre a tutta altezza, una scala fluttuante e un ascensore di vetro. Il tutto sembra essere orientato a favorire l’ingresso di molta luce naturale che mette in risalto i toni pacati e le texture utilizzate per gli interni.

Ciò che distingue questo concept di superyacht dai concorrenti è poi il collegamento continuo tra i ponti, che secondo i progettisti dovrebbe creare uno yacht “più simile a una residenza architettonica che a un tipico superyacht“. Il risultato è effettivamente un layout a pianta aperta che privilegia il collegamento con il mare.

Le sistemazioni

Gli alloggi comprendono cinque cabine ospiti di dimensioni simili sul ponte inferiore e una cabina VIP sul ponte superiore. Come ci si aspetta da un’imbarcazione di lusso, l’armatore beneficia di una suite privata su due livelli con due bagni, un’ampia area lounge e uno studio adiacente. La residenza dell’armatore ha accesso a un balcone privato e comprende una piscina termale a sfioro, una parete d’acqua in roccia e un salotto all’aperto.

Le altre caratteristiche

Tra le altre caratteristiche del superyacht, una particolare configurazione del ponte principale, che sarà suddiviso in più zone in cui gli ospiti potranno dividersi in gruppi più piccoli, pur avendo la sensazione di condividere lo stesso spazio.

Ancora, per permettere agli ospiti di godere appieno dell’acqua circostante e di sfruttare al massimo l’esperienza dello yachting, Vesper sarà dotato di un buon set di water toys, tra cui due Waverunner a tre posti e quattro tender di diverse dimensioni.

Vesper – Le immagini