Home » Barche » Il Riva 82 Diva ha un flybridge da 40 metri quadri

Il Riva 82 Diva ha un flybridge da 40 metri quadri

Riva, cantiere navale italiano appartenente al Gruppo Ferretti, ha lanciato il Riva 82 Diva, prima unità di una nuova serie di modelli flybridge. Il nuovo modello che misura 25 metri, è stato varato presso il cantiere di La Spezia.

La serie flybridge di Riva, mira a aprire un nuovo capitolo per il cantiere di Sarnico, sul lago d’Iseo, e vuole offrire un approccio rivoluzionario nell’utilizzo dello spazio, massimizzando le aree esterne e progettando gli spazi interni in modo più funzionale, secondo la loro destinazione d’uso.

Il design dello yacht è stato curato da Mauro Micheli e Sergio Beretta, fondatori di Officina Italiana Design, in collaborazione con il Comitato Strategico di Prodotto guidato da Piero Ferrari e il Dipartimento di Ingegneria del Gruppo Ferretti. Il team di progettazione ha dotato lo yacht di un flybridge con circa 40 metri quadrati, rendendolo uno dei flybridge più grandi nella sua categoria, secondo Riva.

Flybridge e interni

Il flybridge è suddiviso in diverse aree, tra cui un salotto con dinette e bar al centro, protetto da un hard top in fibra di carbonio con pannelli in vetro, oltre a un’area prendisole a prua e un’altra area salotto a poppa. Nella parte posteriore dello yacht si trova un’altra area beach club con due grandi murate che si aprono creando terrazze sull’acqua, ampliando la larghezza dello yacht di tre metri aggiuntivi.

All’interno, il salone principale presenta una zona pranzo anteriore rialzata per distinguere i diversi ambienti, senza bisogno di un separatore. Sotto, il ponte inferiore ospita quattro cabine, di cui tre per gli ospiti con bagno privato e una cabina armatoriale a tutto baglio nella parte posteriore. Ci sono anche alloggi separati per l’equipaggio, accessibili tramite un passaggio dedicato.

I motori si possono scegliere

Il Riva 82 Diva condivide il profilo basso e sportivo delle sue precedenti serie flybridge, ma presenta baluardi laterali più alti e sicuri con profili compositi verniciati al posto dei tradizionali corrimani in acciaio inossidabile.

La propulsione può essere personalizzata dal proprietario, con l’opzione di installare una coppia di motori MAN V12 1800 che raggiungono una velocità massima di 29 nodi (54 km/h) e una velocità di crociera di 26 nodi (48 km/h), oppure due motori MAN V12 1900 leggermente più potenti per una velocità massima di 31 nodi (58 km/h) e una velocità di crociera di 27 nodi (50 km/h).

Il Riva 82 Diva è il modello più piccolo della gamma Riva tri-deck flybridge, che include il Riva 90 Argo, Riva 102 Corsaro Super, Riva 110 Dolcevita e Riva 130 Bellissima.