Home » Barche » IZIBoat è un catamarano a vela portatile e assemblabile in pochi minuti

IZIBoat è un catamarano a vela portatile e assemblabile in pochi minuti

Se siete alla ricerca di un’imbarcazione versatile e facilmente gestibile, questo catamarano portatile, trascinabile con una semplice bicicletta elettrica e assemblabile in 15 minuti potrebbe essere ciò che fa per voi.

IZIBoat è infatti un catamarano a vela pieghevole che può ospitare fino a quattro persone e raggiungere una velocità massima di 15 nodi (28 km/h). Frutto di 20 anni di studio e il test di ben 11 prototipi, l’imbarcazione è costruita in Francia su idea di Francois Tissier, un appassionato velista che ha trascorso 25 anni sulle isole del Pacifico meridionale. È proprio qui che Francois ha avuto l’idea di un mezzo nautico leggero e ibrido che potesse essere utilizzato per fare il giro delle isole anche dai velisti più inesperti, “combinando la stabilità di un catamarano, la facilità di trasporto di un windsurf e la guida di un’automobile“.

Con tali premesse è dunque nato l’IZIBoat, catamarano a vela con motore elettrico che offre posti a sedere per una piccola famiglia o due coppie di amici e, soprattutto, la promessa di un’esperienza stabile, confortevole, sicura e molto divertente. In linea con il suo nome (IZI si pronuncia come easy), il catamarano è facile da trainare, da assemblare e, soprattutto, da usare. Tissier sostiene che può essere utilizzato sia da chi non ha mai navigato su una moto d’acqua sia da velisti esperti come lui. Allo stesso tempo, è accessibile a persone di tutte le età e condizioni fisiche, compresi bambini e anziani, e può essere utilizzata anche da persone con disabilità.

Il trasporto e il montaggio

Una volta finito l’uso del catamarano, l’IZIBoat può essere impacchettato in modo compatto per essere trasportato a terra. La larghezza è d’altronde non troppo più ampia di quella di una bici (62 cm) mentre la lunghezza è quella di un’auto (480 cm). Il peso è di 156 kg.

Per quanto invece riguarda il percorso inverso, una volta giunti in spiaggia o sul molo, si può iniziare a montare l’imbarcazione con un processo che dura meno di 15 minuti se si lavora da soli e non richiede attrezzi. È infatti sufficiente fissare i due scafi con un meccanismo a incastro e una tensione manuale, ruotarlo, sbloccarlo, aggiungere l’albero, spiegare le vele.

Il sistema di propulsione

IZIBoat si muove grazie al vento con l’assistenza di un motore elettrico con cui Tissier promette una velocità massima di 15 nodi (28 km/h). Il funzionamento è facile e intuitivo, dal modo in cui si può ridurre la superficie velica (da 15,4 metri quadrati a 8,8 metri quadrati) semplicemente tirando una cima all’uso dei comandi del joystick per virare.

I prezzi e la disponibilità

IZIBoat è entrato ufficialmente in produzione lo scorso anno ed è disponibile su ordinazione. Il prezzo è di 17.100 euro, oltre a tasse e imposte.

IZIBoat – Le immagini