Home » Barche » L’ Ocean Emerald più che uno yacht è un’opera d’arte galleggiante

L’ Ocean Emerald più che uno yacht è un’opera d’arte galleggiante

Questo eccezionale pezzo di architettura navale è sorprendentemente discreto ma destinato a una gloria senza tempo, infatti l’Ocean Emerald è già uno degli yacht di lusso più iconici di tutti i tempi.

Un design futuristico e unico

A differenza di quanto ci si potrebbe aspettare, l’Ocean Emerald non proviene da uno dei più famosi costruttori di yacht di lusso del mondo, infatti, il suo costruttore, Rodriguez Yachts, è uno stabilimento relativamente sconosciuto. Tuttavia, il design proviene dalle mani di un leggendario architetto, Lord Norman Foster di Foster and Partners, famoso per progetti iconici come il campus Apple a Cupertino, California, e lo Yacht Club de Monaco. Il design futuristico a forma di pesce è stato creato nel 2009, distinguendo l’Ocean Emerald da altri yacht.

Nel 2013, il magnate britannico Nigel Plaskett acquistò l’Ocean Emerald, portando questa impressionante imbarcazione in Thailandia, dove Plaskett viveva. L’Ocean Emerald divenne una delle attrazioni più famose dell’Asia per gli appassionati di yacht, grazie alla sua apparizione futuristica e intimidatoria. Viaggiando per oltre un decennio tra Thailandia, Malaysia e le isole circostanti, l’Ocean Emerald ha mantenuto un profilo basso rispetto agli yacht di lusso tradizionali.

Il design unico a forma di pesce non è solo esteticamente straordinario, ma ha anche uno scopo pratico. Aumenta notevolmente lo spazio interno ed esterno, consentendo all’Ocean Emerald di offrire fino al 30% in più di spazio rispetto ad altri yacht della stessa categoria di dimensioni. La struttura leggera in alluminio e la sovrastruttura composita contribuiscono a rendere questa imbarcazione straordinariamente leggera.

Gli interni

L’Ocean Emerald è progettato per ospitare fino a dieci ospiti, con una configurazione di cinque cabine e alloggi per il personale di bordo. La suite del proprietario, a tutto baglio sul ponte principale, è affiancata non da una, ma da due terrazze private panoramiche per una vista eccezionale.

L’Ocean Emerald vanta due saloni meravigliosi, il primo, sul ponte principale, è sorprendentemente spazioso, con ampie vetrate panoramiche che creano l’illusione di uno spazio vasto e una connessione senza soluzione di continuità con l’ambiente circostante. Divani in pelle dai toni neutri creano un’area lounge accogliente, mentre una sala da pranzo separata invita gli ospiti a godersi pasti gourmet ammirando la stessa vista panoramica.

Il secondo salone, situato sul ponte superiore, è uno spazio ultra-versatile, durante il giorno, gli ospiti possono godere di un’area lounge confortevole con un bar ben attrezzato, giocare e guardare uno dei film dalla vasta libreria multimediale dello yacht. Di notte, questo grande ponte diventa il luogo perfetto per una festa, completo di un sistema di illuminazione all’avanguardia che crea l’atmosfera desiderata.

Il proprietario, Nigel Plaskett, trascorre fino a 12 settimane all’anno a bordo con famiglia e amici, per avere sempre il meglio ha investito in due ampi refitting, inclusi aggiornamenti tecnici e interni ultra-moderni. Per il resto del tempo, l’Ocean Emerald è a disposizione di ospiti provenienti da tutto il mondo per il noleggio. Fin dal 2015, è stato il primo yacht straniero di oltre 30 metri a ottenere una licenza di noleggio thailandese. A oggi, è uno degli yacht di noleggio più unici e lussuosi dell’Asia.

L’Ocean Emerald è stato progettato per crociere confortevoli, non per competizioni veloci. Dotato di doppi motori Caterpillar e moderni stabilizzatori, assicura un viaggio confortevole a 14 nodi (26 km/h), mentre il serbatoio del carburante consente un’autonomia di circa 2.500 miglia nautiche (4.630 km). Per coloro che cercano velocità mozzafiato, c’è anche un attraente motoscafo Axopar che raggiunge i 106 km/h.

Ocean Emerald – Le immagini