La Candela C-8 si aggiorna con una console centrale

Candela propone una nuova versione della sua C-8, questa volta con console centrale e sempre con i tipici foil anteriori e posteriori

download 4
13 Aprile 2023

Andrea Spitti - Autore

Abbiamo già parlato in altre occasioni dell’aliscafo elettrico Candela C-8, ma questa volta l’azienda svedese ha annunciato una nuova versione della barca, nella popolare configurazione a console centrale. Chiamata giustamente Candela C-8 Center Console, l’imbarcazione da 8 posti è dotata di una console a due posti al centro, con due file di panche su entrambi i lati di un tavolo nella parte posteriore e altri due posti a prua.

Come la normale C-8, anche la Candela C-8 Center Console ha un corpo in fibra di carbonio. Una volta raggiunti i 16 nodi (29,6 km/h), sia alza fuori dall’acqua grazie ai foil anteriori e posteriori che vengono regolati 100 volte al secondo per garantire un’andatura fluida.

download 1

Riducendo la sua resistenza idrodinamica ed evitando l’effetto delle onde più piccole, la C-8 CC utilizza l’80% di energia in meno rispetto a una barca equivalente senza ali. Di conseguenza, può vantare un’autonomia dichiarata di oltre 100 km e una velocità di crociera di 22 nodi (40,7 km/h). La sua velocità massima dichiarata è invece di 30 nodi (55,5 km/h).

L’imbarcazione è azionata da un singolo motore elettrico da 100 CV, che Candela promette essere esente da manutenzione per 3.000 ore. L’alimentazione è fornita da un pacco di batterie al litio da 69 kWh prodotto dalla Polestar, che può essere caricato dal 10 a ll’80% in 35 minuti. Misura 8,89 metri di lunghezza e 2,5 metri di larghezza e pesa 1,700 kg. Può essere trainata da un normale rimorchio ed essere arenata sulla sabbia con le ali retratte.

Tra le altre sue caratteristiche troviamo uno schermo di navigazione da 15,4 pollici, un mobile bar, un lettino prendisole, una piattaforma da bagno estesa con doccia, un impianto stereo con 6 altoparlanti oltre a portacanne da pesca e un ecoscandaglio. Il prezzo per la Candela C-8 Center Console parte da 330.000 euro. Gli acquirenti possono preordinarla dal sito web dell’azienda e attendere la consegna nell’estate del 2024.

Candela C-8 Center Console – Le foto

  • 5
  • Immagini

    Lascia un commento