Home » Barche » Lo Starfire è un mix di sportività e eleganza italiana

Lo Starfire è un mix di sportività e eleganza italiana

Lo Starfire è uno yacht di lusso lungo 34 metri, molto più elegante e dinamico dei mastodontici megayacht odierni. Pur essendo in grado di offrire un’esperienza di velocità e adrenalina ai suoi ospiti, si distingue anche per la vista panoramica eccezionale.

Lo Starfire è molto di più di un lussuoso superyacht; è una sofisticata dimora galleggiante, ideale per chi apprezza l’estetica e la personalità, ma contemporaneamente vuole un’imbarcazione che catturi l’attenzione ovunque vada e sia impossibile da dimenticare.

L’incantevole Starfire, consegnato nel 2022, è marchiato Riva ed è stato creato grazie alla collaborazione tra il dipartimento ingegneristico del Ferretti Group e Officina Italian Design, lo studio acclamato fondato da Mauro Micheli e Sergio Beretta. La silhouette ultra sportiva e lo stile contemporaneo hanno fatto guadagnare allo Starfire il premio “Best Exterior Styling”.

L’interno è lussuoso e panoramico

Lo Starfire offre lo spazio interno di un vero superyacht, con cinque cabine per gli ospiti (tutte con bagni privati), oltre agli alloggi per l’equipaggio. Fino a dieci persone possono essere accolte a bordo, servite da un equipaggio di cinque membri. La cabina armatoriale sul ponte principale è caratterizzata da ampie finestre e materiali preziosi, che creano un ambiente di lusso con tanto di cabina armadio.

Il salone principale dello Starfire è veramente spettacolare per uno yacht di queste dimensioni, infatti è circondato da enormi finestre che offrono una vista panoramica a 360 gradi mozzafiato, godibile anche da un enorme divano a forma di L. L’area pranzo formale sfoggia un grande tavolo in vetro, mentre le sedute in pelle nera si abbinano ai soffitti scuri a pannelli, contribuendo a creare un ambiente di lusso.

L’ampia jacuzzi sulla prua è un altro modo per connettersi con l’esterno durante una qualsiasi crociera a bordo dello Starfire. A differenza dei grandi superyacht che di solito la posizionano sul ponte prendisole, sullo Starfire la jacuzzi si trova più vicina al livello dell’acqua, in modo che gli occupanti possano godersi un’esperienza ancora più immersiva. Allo stesso tempo, gli ospiti hanno accesso a molteplici zone prendisole e aree per cenare all’aperto.

Motore e consumi

Lo Starfire è un’eccellenza sotto ogni punto di vista, come ogni imbarcazione Riva, punta anche molto sulle prestazioni. Grazie ai motori gemelli MTU, lo Starfire può raggiungere ufficialmente una velocità di 26 nodi (48 km/h). Sebbene sia perfettamente attrezzata per un viaggio fluido e piacevole in ogni condizione, a queste alte velocità, il consumo di carburante sarebbe molto elevato: più di 1.000 litri all’ora.

Optando per una crociera più economica, potrete comunque raggiungere la notevole velocità di quasi 18 nodi (33,3 km/h) riducendo il consumo di carburante a meno della metà. Per darvi un’altra idea di consumo,con una velocità di circa 10 nodi (18,5 km/h) a 1.000 giri/minuto, saranno invece necessari circa 90 litri di carburante per entrambi i motori.

Lo Starfire, il fiore all’occhiello di Riva, è attualmente disponibile alla vendita e può essere ammirato da vicino a Palm Beach, in Florida, ma se volete portarvelo a casa dovrete essere pronti a spendere ben 17 milioni di euro.

Riva Starfire – Le immagini