Home » Barche » L’Utopia IV ha una storia curiosa e un beach club incredibile

L’Utopia IV ha una storia curiosa e un beach club incredibile

Utopia IV è un superyacht completato nel 2018, ma nonostante la giovane età, è già stato coinvolto in alcuni incidenti piuttosto sfortunati. Il primo è stato simile a un incidente stradale nel mondo dello yachting, mentre si trovava alle Bahamas nel dicembre 2021, l’Utopia IV è riuscito a urtare e forare lo scafo di una petroliera lunga 49 metri. Curiosamente, l’Utopia IV sembra essere costruito come un carro armato, perché mentre lo yacht se la cavò con solo alcuni graffi lungo lo scafo, la petroliera che colpì affondò a una profondità di 609 metri. Il secondo episodio sfortunato riguarda i suoi proprietari: alcuni mesi dopo il primo incidente il mondo fu informato che il proprietario di Utopia IV, JR Ridinger, era scomparso.

Disegnato da Rossinavi

Utopia IV è stato costruito da Rossinavi, con la collaborazione degli architetti navali di Arrabito e il Team For Design di Enrico Gobbi. Sono queste due squadre responsabili delle curve sensuali e fluide di Utopia IV e della sua sovrastruttura, senza dimenticare lo stupendo design degli interni.

Un aspetto interessante di questo superyacht è la sua disposizione orizzontale piuttosto che verticale. Ciò permette spazi interni apparentemente infiniti e un senso che questa nave non finisca mai!

Il beach club è l’attrazione principale

Una volta ancorati, Utopia IV svela tutto il suo fascino negli spazi all’aperto, con un ponte solarium pronto ad accogliere gli ospiti con lettini e divani, oltre che altre aree all’aperto sugli altri ponti. Ma la vera attrazione è indubbiamente il beach club, che si crea aprendo una parte dello scafo verso l’esterno, formando così uno spazio incredibile da cui si può salire a bordo del tender Williams, dei jet ski, dei kayak gonfiabili, delle tavole da paddle, degli wakeboard e degli sci nautici, tuffarsi nelle acque locali o semplicemente sedersi a prendere il sole. Sono presenti anche attrezzature per lo snorkeling e, se fa troppo caldo, c’è uno spazio dotato di un lounge interno per ripararsi al fresco.

La prua dell’Utopia IV non ospita solo la gru per i giocattoli e un garage all’aperto, ma c’è un enorme lettino prendisole quasi da estremità a estremità, per stare in compagnia mentre ci si abbronza, visto che questo superyacht è fatto per avere a bordo 11 ospiti.

Utopia IV – Le immagini