Home » Barche » Lycka è uno yacht che vuole la felicità di tutti

Lycka è uno yacht che vuole la felicità di tutti

Chiamare uno yacht “felicità” racconta bene quali effetti potrebbe avere quest’oggetto sul suo proprietario. Lycka in svedese significa proprio felicità o gioia ed è il nome dato al concept per uno yacht da 77 metri nato dalla collaborazione tra Tillberg Design of Sweden (TDoS), Denison Yachting e il costruttore tedesco Nobiskrug.

Il concept potrebbe rappresentare un vero e proprio cambio di paradigma per il design degli yacht nel caso in cui un armatore decidesse di finanziare il progetto. I layout a pianta aperta, la SPA tentacolare, la suite armatoriale asimmetrica e opzioni futuristiche per la propulsione fanno da contraltare a una piattaforma già esistente di Nobiskrug che renderebbe lo yacht realizzabile nel giro di 3 anni.

Il progetto attuale prevede per il Lycka un’alimentazione diesel, sebbene sia disponibile sicuramente un’opzione ibrida e, perché no, anche a celle di combustibile a idrogeno. L’obiettivo è rendere lo yacht a prova di futuro, in grado quindi di funzionare nei prossimi anni con qualunque combustibile sostenibile diventi disponibile o popolare.

Relax totale

Il design del Lycka include elementi naturali che evidenziano il legame con la natura, come le grandi finestre che riempiono l’interno di luce e i mobili che si affacciano verso l’esterno. Tali caratteristiche sono completate da interni rilassanti, che impiegano colori caldi e netri, legni biondi e accenti bianchi.

Il solarium è incentrato sull’intrattenimento e ha una vasca idromassaggio, un tavolo da biliardo e una rilassante area lounge in grado di scacciare ogni tipo di stress quotidiano. L’eliporto a prua funge anche da ponte all’aperto, con un ampio garage per tender sottostante. A bordo si trova anche un ufficio privato e una palestra, con una sala di osservazione a poppa che si affaccia sul ponte esterno dove si svolgono le cene all’aperto.

La suite armatoriale a tutto baglio si trova a prua del ponte principale, con una terrazza a scomparsa dove gustarsi un buon caffè mattutino. Una disposizione asimmetrica della stanza ha posizionato il letto su un lato e una zona salotto sull’altro. Il bagno comprende una vasca di dimnesioni standard e una cabina doccia. Ulteriori due suite VIP e quattro cabine doppie portano a 14 il numero totale delle persone ospitabili.

Le principali aree pranzo e lounge hanno porte circolari in vetro che si aprono su un ampio ponte di poppa. Tuttavia, le vere coccole sono riservate al beach club e alla SPA del ponte inferiore, dove una terrazza ribaltabile e una grande piattaforma da bagno aumentano l’ingombro. Nella SPA, quattro sale con fontana di ghiaccio, hammam, sauna e vasca di immersione ad acqua fredda sono unite da un cocktail bar. C’è anche una doccia “experience” che spruzza acqua a varie temperature e una poltrona per trattamenti che funge anche da lettino per massaggi e postazione barbiere.

I progettisti hanno pensato che il benessere a bordo del Lycka dovesse estendersi a tutti, non solo al proprietario e agli ospiti. Per questo hanno creato una palestra dedicata ai 21 membri dell’equipaggio, oltre alla tradizionale mensa e alle cabine. Così davvero tutti possono essere felici!