Home » Barche » M/Y GREY definisce un nuovo standard nella serie S501 di Tankoa Yachts

M/Y GREY definisce un nuovo standard nella serie S501 di Tankoa Yachts

Il nuovo M/Y GREY, lungo 50 metri e con una stazza di 500 GT, rappresenta l’ultima aggiunta alla popolare serie S501 di Tankoa Yachts. Questo yacht è costruito interamente in alluminio ed è dotato di una piattaforma tecnica efficiente e collaudata. La sua spaziosa area interna di 220 metri quadrati offre un ambiente moderno e lussuoso, con un layout di sei cabine che include una suite principale e una cabina VIP sul ponte principale.

Design e miglioramenti

Il design esterno è stato realizzato da Francesco Paszkowski, mentre l’interior design contemporaneo è opera di Giorgio Cassetta. GREY rappresenta l’unità inaugurale della versione S501 “EVO”, che presenta miglioramenti nelle specifiche tecniche, nell’attrezzatura e nei comfort.

Alcune caratteristiche potrebbero non essere subito evidenti ma sono altrettanto importanti. Ad esempio, i ponti principale e superiore ora presentano meno montanti delle finestre. Inoltre, il ponte prendisole è stato ampliato di 10 metri quadrati rispetto alle edizioni precedenti. Anche le quattro cabine del ponte inferiore sono state migliorate, con l’inclusione di una finestra singola più grande ciascuna, anziché la disposizione precedente di due finestre più piccole, consentendo una maggiore penetrazione di luce naturale nelle cabine.

Layout a tre ponti e entertainment

Il layout a tre ponti è in gran parte simile alle unità precedenti della serie S501. Il ponte principale comprende un salone e una sala da pranzo a pianta aperta con finestre a tutta altezza, mentre nella parte anteriore c’è una suite VIP e la suite principale a tutto baglio con cabina armadio. Quest’ultima vanta ben due balconi asimmetrici a ribalta su ciascun lato.

Nel ponte inferiore ci sono quattro lussuose cabine con bagno annesso (due VIP e due con letti singoli), mentre la sezione anteriore del ponte inferiore è dedicata a una grande cucina e servizi, tra cui un mess dei membri dell’equipaggio e alloggi per 9 persone. Naturalmente, l’equipaggio ha scale e passaggi separati per un servizio discreto delle aree per gli ospiti.

Il ponte aperto a poppa sul ponte superiore è riservato per pranzi all’aperto. Nello sky lounge all’interno c’è una sala multimediale e una sala per le conversazioni con un angolo bar e una TV. Sul ponte aperto nella parte anteriore della cabina di pilotaggio c’è un divano rivolto verso l’arco con una grande piscina fiancheggiata da lettini prendisole, dove il proprietario ha anche aggiunto uno spettacolare schermo da cinema all’aperto ad alta definizione da 144”

L’intero GREY è dotato di un sistema audio di alta gamma progettato dal marchio francese/britannico Focal & Naim. Il ponte prendisole è dedicato ai cultori del sole, con lettini prendisole e una seconda grande piscina, oltre a una zona ombreggiata sotto l’hardtop per pranzi all’aperto con tavoli a scomparsa e un’unità cucina-bar combinata in alluminio verniciato e teak nero con una lastra di agata nera retroilluminata, la più grande mai installata su uno yacht.

Nella sezione di poppa della sala motori si trova un garage per il tender con carico laterale e un club sulla spiaggia arioso con piattaforma a ribalta, attrezzatura per la palestra, un bagno diurno e un hammam. La flessibilità nell’appagare le richieste dei clienti è evidente nelle personalizzazioni apportate a bordo del GREY, come l’installazione di una piscina nella prua e un fantastico sistema audio/cinema mai visto prima.

Design interno e prestazioni

L’approccio allo stile interno di GREY può essere definito eclettico, secondo il designer Giorgio Cassetta. Le istruzioni del cliente erano di ottenere un risultato lussuoso e ricco, una dimostrazione di fine artigianato e materiali esclusivi, ma allo stesso tempo l’yacht doveva offrire un’atmosfera accogliente e calda per accogliere i proprietari e gli ospiti a lungo a bordo.

Per soddisfare queste richieste, Cassetta e il suo team hanno ripensato il layout, rompendo alcuni degli angoli tradizionali di 90 gradi con simmetrie spezzate abbinate a una vasta selezione di materiali esclusivi, come il legno di rosa indiano fiammato, il rovere europeo, l’eucalipto, il marmo Palissandro Bluette, il marmo Striato Olimpico, il marmo Breccia Oniciata e un sorprendente quarzo Blue Macaubas.

L’alta qualità dell’artigianato è evidente nelle selle in pelle intrecciata e nei soletti personalizzati, nei tessuti straordinari di Armani, Rubelli, Dedar, Filippo Uecher e Mariaflora, e nei rivestimenti in pelle acustica che si abbinano al sistema audio straordinario. Il pacchetto si completa con luci personalizzate di alta gamma realizzate da Luce5 e un design delle luci creato per accentuare i contrasti e valorizzare le palette di colori dell’interno. Infine, lo yacht ospita una collezione di opere d’arte appositamente selezionate per l’arredamento interno.

M/Y GREY è alimentato da due motori principali MAN e può raggiungere una velocità massima di 17,5 nodi (32 km/h) e una velocità di crociera di 16 nodi (30 km/h), con un’autonomia di 4.000 miglia nautiche (7.400 km) a 11 nodi (20 km/h)

M/Y GREY – Le immagini