Home » Barche » NOY guarda al futuro della nautica con soluzioni futuriste

NOY guarda al futuro della nautica con soluzioni futuriste

Il designer turco Aras Kazar ha svelato il suo ultimo concept di multiscafo da 66 metri chiamato NOY. Ispirato ai volumi e alla forma di un’arca, lo yacht ha uno scafo da trimarano con un impressionante baglio di 76 metri.

NOY sarebbe alimentato da propulsione elettrico la cui energia deriverà dal sole, con l’ulteriore vantaggio della tecnologia di aliscafo che sarà in grado di portare la sua velocità massima a 24 nodi, massimizzando l’efficienza e riducendo la resistenza. Lo scafo dovrebbe essere costruito in alluminio, mentre la sovrastruttura dovrebbe essere un mix di fibra di vetro e vetro temperato.

Kazar ha immaginato lo yacht con una vista a 360 gradi grazie ad un ampia vetratura presente anche nelle paratie. La sistemazione è suddivisa in sei cabine ospiti e tre cabine armatoriali con 16 membri dell’equipaggio.

I punti salienti a bordo includono una piscina interna ed esterna e una zona benessere che comprende un giardino zen, una palestra e una sauna. NOY ospita pure una sala cinema e un balcone sul ponte di poppa che può fungere anche da piattaforma da bagno.

Parlando del cliente perfetto per questo concetto, Kazar ha affermato che “si adatterebbe perfettamente a qualcuno che ha già sogni sfrenati e una grande visione”. L’uscita di NOY arriva poco dopo che Kazar ha presentato il futuristico ONO di 150 metri all’inizio di quest’anno.

“I miei progetti sono sempre stati minimalisti e futuristici”, ha detto Kazar. “Amo gli spigoli vivi piuttosto che molte curve. Mi sono ispirato all’Arca di Noè. Volevo progettare qualcosa di unico e persino quasi indistruttibile. La planarità e l’estrema larghezza combinate con la tecnologia dell’aliscafo significano che questo enorme trimarano resisterà sempre.”