Home » Barche » Oceanco presenta il concept Aeolus da 131 metri

Oceanco presenta il concept Aeolus da 131 metri

Oceanco pochi giorni fa ha presentato il nuovo concept da 131 metri Aeolus, un’imbarcazione il cui nome ha origine da quello del dio greco del vento e il cui design è caratterizzato da curve uniche e linee fluide che danno l’impressione di essere scolpite – appunto – dalle correnti del vento.

A proposito di design, gli esterni sono stati progettati da Giles Taylor, mentre gli interni sono stati realizzati da Njord by Bergman Design House. Secondo Oceanco, il concept sarebbe ben integrato con l’iniziativa ecologica NXT dello stesso cantiere e sfrutta l’Energy Transition Platform (ETP) di Lateral Naval Architects.

Ciò premesso, per creare Aeolus i team di progettazione hanno ripensato al modo in cui le persone si rilassano e lavorano a bordo dei loro yacht, cercando di creare un layout che permettesse di svolgere entrambe le funzioni.

Ne deriva un baglio di 18 metri e una stazza lorda di 6.200 tonnellate che ospitano una serie di aree multifunzionali, tra cui spazi che privilegiano la privacy e aree più aperte con ampie vedute attraverso grandi vetrate.

A bordo dello yacht è inoltre stato previsto un costate focus sui “bio-materiali“, con largo uso di pelle vegana ricavata da piante di cactus e materiali provenienti da Oliveri Homes, che lavora con cotoni certificati biologici e impiega processi non tossici per la sua tintura.

Passando poi allo spazio per armatori e ospiti, la configurazione delle cabine e l’elenco dei servizi non sono ancora stati resi noti dal cantiere, ma i primi rendering indicano almeno la presenza di una piscina a poppa, una piscina per immersioni a prua e un grande beach club. A prua si trova anche un eliporto, mentre sui ponti aperti rileva la presenza di diversi punti in cui prendere il sole.  

Ricordiamo che Aeolus arriva a breve distanza dalla presentazione che Oceanco ha fatto del suo concept di yacht a vela da 88 metri Double Luck, all’inizio di quest’anno. Entrambi i progetti utilizzano la tecnologia NXT del cantiere, promettendo così una significativa riduzione delle emissioni e una maggiore attenzione all’impatto ambientale degli yacht.