Home » Barche » Senses 62 è il nuovo catamarano elettrico di Soel Yachts per viaggi transoceanici

Senses 62 è il nuovo catamarano elettrico di Soel Yachts per viaggi transoceanici

Soel Yachts ha presentato il nuovo Senses 62, un catamarano elettrico solare che vanta una grande capacità della batteria e un’autonomia invidiabile, tale da far intraprendere all’imbarcazione delle rotte trans-oceaniche.

Con la possibilità di accogliere fino a nove passeggeri più tre membri dell’equipaggio, che hanno cabine separate con accesso esterno per offrire la giusta privacy, il Senses 62 offre salotti multipli, due zone pranzo, una zona scrivania e una cucina con bar.

Sotto il profilo delle prestazioni, lo yacht elettrico Senses 62 di Soel ha un tetto integrato a pannelli solare che genera 17,6 kWp di energia di picco, equivalente a 50 kWh, eliminando così la sua dipendenza per la ricarica in banchina – un funzionamento che ricorda da vicino quello dello ZEN 50 di cui parlammo poco tempo fa. Detto questo, l’imbarcazione ha capacità di ricarica rapida DC oltre alla ricarica AC monofase e trifase da terra.

L’autonomia del catamarano

I pannelli solari sullo yacht elettrico di 19 metri sono dotati del sistema di raffreddamento attivo proprietario di Soel Yachts, che aiuta ad aumentare la raccolta di energia del 15-20%. Insomma, da qualsiasi parte prenda la sua energia, il sistema permetterà di alimentare uno dei due sistemi di propulsione disponibili:

  1. Cruise: 2 motori elettrici da 100 kW, 282 kWh di capacità della batteria al litio e un gruppo elettrogeno a corrente continua da 100 kW. Consente una velocità di crociera di 8 nodi e una velocità massima di 10 nodi.
  2. Power: 2 motori elettrici da 200 kW, 424 kWh di capacità delle batterie al litio e un generatore a corrente continua da 150 kW. Consente una velocità di crociera di 10 nodi e una velocità massima di 14 nodi.

Oltre al sistema Power, Soel permette ai clienti di aggiungere ulteriore capacità di batteria fino ad arrivare a 564 kWh. Secondo Soel Yachts, i sistemi di propulsione elettrica di cui sopra, combinati con i pannelli solari, permettono al Senses 62 di essere “trans-oceanico” alludendo al fatto che lo yacht possa viaggiare attraverso gli oceani.

Ad ogni modo, è difficile misurare che tipo di distanze Soel consideri effettivamente “trans-oceaniche”. Tuttavia, il produttore di barche ha fornito alcune informazioni sulla gamma fornita dalle sole batterie, e quella maggiore da 564 kWh, a velocità di crociera di 4 nodi, può permettere di coprire un range di 263 Nm, circa 487 km.

Senses 62 – Le foto