Home » Barche » Southern Wind lancia il primo yacht ibrido a vela Nyumba

Southern Wind lancia il primo yacht ibrido a vela Nyumba

Il cantiere sudafricano Southern Wind ha varato la quarta unità della propria serie SW96, battezzata Nyumba, “casa” in lingua swahili.

Lo yacht a vela di 29,24 metri è il primo modello a propulsione ibrida della flotta Southern Wind ed è stato progettato per i velisti esperti, ambiziosi di competere in regate di superyacht e di navigare intorno al mondo in equipaggio.

Come le sue tre sorelle, la costruzione è stata completata nel cantiere sudafricano con le linee dello scafo disegnate da Farr Yacht Design e gli interni realizzati da Nauta Design. Lo scafo e la coperta sono realizzati in un’avanzata integrazione di materiali compositi, costituita da una struttura centrale in Corecell rivestita su entrambi i lati da una pelle interna ed esterna in carbonio/resina epossidica, con accessori di coperta in titanio per ridurre il peso e facilitare la manutenzione.

Il modello è dotato di chiglia sollevabile, configurazione a doppio timone, sartiame in carbonio e bompresso fisso. Gli altri punti di forza sono un’elica Hundested a passo variabile e un pacchetto di winch idraulici aggiornati che completano la coperta a filo e l’assetto da regata.

Gli interni

Gli interni sono composti da una cabina armatoriale a prua e da due cabine ospiti a centro barca. Il salone principale della barca è un’area spaziosa con un’ampia illuminazione naturale e funge da zona di intrattenimento a bordo, mentre la quarta cabina è dedicata al relax con un comodo spazio per la TV. Gli alloggi dell’equipaggio e la cucina sono posizionati a poppa.

La propulsione

L’alimentazione e la propulsione sono state sviluppate in collaborazione con BAE Systems e sono caratterizzate dal sistema brevettato HybridGen, in grado di produrre zero emissioni. Si tratta del primo yacht a vela, delle sue dimensioni, a essere dotato di questo sistema. Inoltre, un avanzato sistema di stoccaggio dell’energia consente di navigare a emissioni zero, di estendere l’autonomia in modalità elettrica e di trascorrere così notti più silenziose.

Altri servizi includono un garage per il tender di 4,5 metri e un beach club di 8,5 metri quadrati per quando non è impegnata in una regata.

Nyumba – Le foto