Home » Barche » The Icon è un’imbarcazione elettrica con batterie BMW e un proprio design sonoro

The Icon è un’imbarcazione elettrica con batterie BMW e un proprio design sonoro

Il BMW Group Designworks e il costruttore di barche Tyde hanno presentato un nuovo concept di imbarcazione completamente elettrica chiamato The Icon. Si tratta di un aliscafo elettrico alimentato da batterie BMW e frutto di una collaborazione che ha come obiettivo il futuro della sostenibilità nel segmento marino.

Secondo quanto affermato da BMW, The Icon è un’imbarcazione elettrica nata da una “profonda condivisione di conoscenze” tra BMW, Tyde e Designworks: con una lunghezza di 43,14 piedi (13,14 metri) e una velocità massima di 30 nodi (55,5 km/h), il design dello scafo ad aliscafo dell’imbarcazione elettrica riduce l’energia necessaria per navigare fino all’80%, rispetto a uno scafo convenzionale che trascina una scia più ampia.

Sempre stando a quanto precisano i dettagli tecnici del progetto, i foil sono in grado di creare una guida più fluida per i passeggeri, poiché l’imbarcazione sembra galleggiare sull’acqua. Il merito è di ciò che c’è sotto la superficie: The Icon è alimentata da due motori elettrici da 100 kW che utilizzano 240 kWh di energia a bordo, distribuiti tra sei pacchi batteria BMW i.

Alla sua velocità operativa di 24 nodi (44,4 km/h), The Icon non produce praticamente alcun rumore grazie ai motori elettrici e ai foil dell’imbarcazione. Anche con l’ottimizzazione dell’efficienza di crociera e l’alimentazione completamente elettrica, il concept elettrico di BMW può percorrere circa 50 miglia nautiche (92,6 km) in mare.

Sebbene non sia l’imbarcazione giusta per lunghi viaggi, BMW, Designworks e Tyde hanno creato un’imbarcazione elettrica unica che offre una vista a 360 gradi e un’esperienza audio coinvolgente: BMW si è infatti affidata al compositore Hans Zimmer per creare il design sonoro dell’imbarcazione, fruibile attraverso un sistema audio Dolby Atmos installato nell’imbarcaizone.

Per quanto riguarda il layout, le porte di vetro angolate della barca si aprono su un’area lounge con mobili dal design artistico su un lussuoso tappeto che crea un effetto caleidoscopio. Costruito con sezioni di metallo, lo scafo della barca è in grado di riflettere la luce del sole sul pavimento come le onde del mare.

Tra le altre funzioni, sedili rotanti a 360°, un sistema di infotainment basato su un tablet e tante opzioni tecnologiche per rendere ancora più confortevole ogni spostamento su acqua.