Vripack crea uno yacht per sfuggire alla pandemia

Lo studio di design Vripack ha risposto così a un cliente che voleva uno yacht in grado di portarlo lontano dal contagio

fba11870 4a19 11ed b745 8bdbc8d5040b VRIPACK 40M 1
20 Ottobre 2022

Andrea Spitti - Autore

Se in tempo di pandemia è esploso il mercato dei camper, anche per modelli destinati a stare per molto tempo lontani dalla civiltà come l’Action Mobil Global XRS 7400, come il chi ha differenti (e molto più alte) capacità economiche ha guardato al mare per sfuggire ai rischi di contagio. La richiesta arrivata a Vripack era in effetti proprio questa: progettare uno yacht a prova di pandemia per un armatore che non aveva mai posseduto uno yacht.

Il risultato è una fortezza galleggiante di 40 metri di lunghezza che abbina la sensazione di casa con la capacità di andare ovunque per mare. E per non annoiarsi, lo yacht è pieno di passatempi e servizi per intrattenere gli ospiti mentre si isolano dal resto del mondo per lunghi periodi (il che suona decisamente meglio del lockdown di marzo e aprile del 2020).

5e7d52b0 4a1a 11ed af64 e373ccc67f4a VRIPACK40M3

“Il progetto è nato come una camera d’albergo galleggiante e si è evoluto in un’imbarcazione in grado di garantire una permanenza sicura in mare per un periodo illimitato”, ha affermato in una nota Marnix Hoekstra, co-direttore creativo di Vripack. “È una casa, un hotel e uno yacht insieme”.

L’esterno dello yacht è descritto da Vripack come “maschile, simile a un guerriero e robusto”, mentre l’interno riecheggia l’atmosfera di eleganti residenze familiari. Gli alloggi sono pieni di rovere francese, lino crema e pelle marrone chiaro.

69b7d0a0 4a1b 11ed b745 8bdbc8d5040b VRIPACK 40M 7

Elemento abbastanza insolito per uno yacht di queste dimensioni è il ponte armatoriale dedicato, con una suite a tutto baglio rivestita in vetro al centro della barca. La sola camera da letto dispone di un moderno letto a baldacchino, una vasca da bagno di dimensioni standard e una cabina armadio. Verso prua, un’ampia e attrezzata palestra si affaccia sul ponte principale sottostante. Da qui ci si può dirigere verso la zona relax di prua.

d56f6a80 4a19 11ed af64 e373ccc67f4a VRIPACK 40M

Sul ponte principale si trova una cabina VIP a tutto baglio, un salone open space, una sala da pranzo e uno spazio di lavoro. C’è anche una cantinetta per il vino in vetro fumé e una zona bimbi dotata di una comoda poltrona. Sul ponte inferiore, ci sono altre quattro cabine per gli ospiti.

Come dice Vripack, questo yacht è nato su richiesta di una famiglia desiderosa di libertà come conseguenza del Covid-19. Pertanto la nave è a suo agio tanto in crociere nel Mediterraneo che in più lunghe traversate oceaniche, sperando di non dover sfuggire all’ennesima variante.

Yacht Vripack – Le foto

  • 8
  • Immagini

    Lascia un commento