Home » Barche » X Shore presenta ufficialmente X Shore Pro

X Shore presenta ufficialmente X Shore Pro

Il mondo sta vivendo dei cambiamenti significativi, elettricità sta prendendo il sopravvento nei nostri veicoli, sia che si tratti di biciclette, auto o barche; siamo entrati nell’era dell’elettrico. In Svezia, X Shore ha introdotto una nuova barca per il business, l’X Shore Pro, che offre comfort senza emissioni e silenzio assoluto.

X Shore ha riconosciuto il cambiamento verso l’energia elettrica e sta rispondendo alle leggi in continua evoluzione sulle imbarcazioni a combustibili fossili. Per esempio, alcuni laghi negli Stati Uniti vietano l’uso di barche a combustione interna, e X Shore offre una soluzione. Anche in Europa, regolamentazioni simili stanno prendendo forma, con numerose città, canali e coste che proibiscono l’uso di motori a combustione interna entro il 2025 o anche prima in alcune città. In breve, le barche elettriche sono il futuro.

X Shore è un team che ha visto la luce solo pochi anni fa, ma ha scelto di distinguersi nel settore delle barche, progettando e creando imbarcazioni completamente elettriche. Potreste già conoscere l’Eelex 8000 e l’1, le prime due barche del marchio, ma ora hanno presentato un terzo modello, il Pro.

Una barca modulare

Il Pro è diverso dai suoi predecessori ed è stato progettato per essere la risposta a vari modelli di business e organizzazioni che pongono la barca al centro delle loro attività, come il traffico commerciale, i servizi di navetta, l’uso della Guardia Costiera e altro ancora.

Ciò è reso possibile dalla capacità di X Shore di soddisfare le varie esigenze di ogni professionista con la modularità, iniziando a scegliere tra la versione Open o Cabin, e successivamente selezionare il tipo di personalizzazione, integrando l’imbarcazione nel vostro modello di business.

Specifiche, autonomia e ricarica del Pro

Il Pro condivide la piattaforma di 8 metri con le altre tre imbarcazioni di X Shore. Questo si traduce in una lunghezza appunto di 8 metri e una larghezza di 2,6 metri. Ma la caratteristica principale è il sistema di propulsione elettrico che ha reso famoso il marchio.

ILa Pro è dotata di una batteria che garantisce fino a 20 ore di navigazione e questa autonomia può variare a seconda della velocità, che può raggiungere i 30 nodi (circa 55 km/h), anche se ovviamente a massima velocità l’autonomia si riduce notevolmente, consentendo circa 15 miglia nautiche (circa 28 km).

La ricarica è veloce, con un caricatore rapido che può portare la batteria dal 20% all’80% in un’ora. Questo significa che potete pranzare mentre la barca si ricarica e tornare in acqua subito dopo. Con una presa trifase e l’uso del Juice Booster di X Shore, potete ricaricare il Pro dall’20% all’80% in tre ore.

L’ X Shore Pro può essere utilizzata in acqua dolce o salata, per il divertimento nei fine settimana in lago, il traino di amici sugli sci d’acqua o il wakeboard, ma anche per creare una flotta per il trasporto di persone nei canali, la consegna di merci o tour turistici.

X Shore Pro – Le immagini