Calendario F1 2022 – Tutte le gare in programma della Formula 1

Il calendario di Formula 1 aggiornato gara dopo gara della stagione 2022, con le gare rimanenti della stagione 2021 di F1 ancora in corso. Consulta gli orari dei Gran Premi, gli orari e le informazioni sulle prove libere di Venerdí e Sabato.

Calendario F1 2021 – Tutte le gare restanti

Elenco delle gare restanti in programma della Formula 1 2021:

Calendario F1 2022

Al calendario di Formula 1 del 2022 è stato finalmente tolto il velo, permettendoci di anticipare quelle che saranno alcune delle caratteristiche di un’annata mai così attesa, considerate le novità in programma. E, per condividere con tutti i nostri lettori come arrivare preparati all’evento, abbiamo voluto riassumere i 5 aspetti di maggiore importanza dalla prossima stagione di F1.

Calendario Stagione F1: la più grande stagione di sempre

La stagione di Formula 1 2022 è la più ricca di eventi nella storia del campionato automobilistico.
Le gare in programma sono ben 23, una in più del 2021.

Ecco il calendario f1 2022:

Calendario F1 2022 Miami la nuova gara

La novità del 2022 è il ritorno del grande circo della F1 nello Stato della Florida, dove manca dal 1959. L’appuntamento è al Miami International Autodrome, una pista di 5,41 km situata nel complesso Hard Rock Stadium a Miami Gardens, caratterizzata da 19 curve e tre rettilinei, con le auto che raggiungeranno una velocità massima di 320 km/h.

Il ritorno di alcuni storici circuiti nel calendario di Formula 1

L’arrivo della pandemia di coronavirus ha fornito l’occasione per sperimentare nuovi circuiti. Tuttavia, ha negato agli appassionati l’opportunità  di sperimentare quelli che fino all’anno precedente erano considerati dei punti fermi sul calendario. Ebbene, il piano degli organizzatori è quello di rimediare a questa situazione nel 2022, con Suzuka, Montreal e Melbourne di nuovo in calendario, dopo che tutti e tre gli eventi sono stati costretti alla cancellazione nel 2021.

Tra le conferme troviamo anche il GP di Imola, per il terzo anno consecutivo, mentre quello di Sochi sarà l’ultimo Gran Premio di Russia ad essere presente qui, prima che l’evento si sposti sul circuito Igora Drive di San Pietroburgo, nel 2023. Rimane invece fuori dal calendario il Gran Premio della Cina.

Calendario Formula 1 Monaco: più corto quest’anno

Un cambiamento nel prossimo calendario sarà l’accorciamento del weekend del Gran Premio di Monaco da quattro giorni a tre. Ricordiamo come il venerdì fosse tradizionalmente un giorno di pausa, con gli appuntamenti dei media che si svolgevano il mercoledì, le prove libere 1 e 2 il giovedì, la pausa il venerdì, e poi FP3 e qualifiche il sabato e la gara la domenica: una consuetudine dettata dal tradizionale giorno di mercato, il venerdì.

Nel 2022, tuttavia, il fine settimana sarà compresso nei tre giorni standard, al fine di aiutare la logistica delle squadre. 

Calendario F1 2022 tutte le informazioni aggiuntive

Qui potrai trovare le informazioni aggiuntive sul calendario di Formula 1 e gli aggiornamenti gara dopo gara, oltre alle curiosità di ogni circuito.

Quando inizia la Formula 1 2022?

Il mondiale di Formula 1 2022 inizierà il weekend del 20 Marzo 2022 con il GP del Bahrain . Sopra troverai le date circuito per circuito e le informazioni relative alle posizioni ed al podio delle gare già effettuate. La Formula uno ha inizio durante il mese di marzo, quest’anno il 20 marzo con il circuito di Bahrain.

Quando finisce la stagione F1 2022?

Notiamo infine come, nonostante una gara in più rispetto all’attuale stagione, il calendario inizierà a metà marzo per finire a metà novembre. L’elenco delle prove prenderà infatti il via in Bahrain il 20 marzo per poi spostarsi al Jeddah Corniche Circuit per il secondo Gran Premio dell’Arabia Saudita, dopo il debutto dell’evento questo dicembre. Il Gran Premio di Abu Dhabi chiuderà i lavori, otto mesi dopo a Novembre. 

Nuovi circuiti F1 2022?

Quest’anno la novità della Formula 1 nel calendario è rappresentato dal Gran Premio di Miami in Florida. Questa la grande novità, anche se torneranno circuiti storici in questa stagione come abbiamo già visto.

Calendario di F1 in Tv e orari

Tutti i Gran Premi del campionato mondiale di Formula 1 2022 saranno trasmessi in esclusiva da Sky Sport F1 e ci saranno differite saranno trasmesse su TV8. Gli orari dipendono dai ogni gara, i primi saranno trasmessi alle 17.00, mentre altri saranno trasmessi alle 14, alle 15, alle 18 e alle 20.00 il Gran Premio di Messico e Austin.

Calendario GP Formula 1 in Italia

Anche nel 2022 nel calendario di F1 troviamo il Gran Premio d’Italia con ben due gare: GP di Imola (previsto per il 24 di aprile) e GP F1 di Monza quest’ultimo programmato per il mese di settembre (11) al quale si spera sará possibile assistere con pubblico.

Questo è il calendario F1 2022, scopri i team, i piloti e la classifica F1 in tempo reale.