Il Rangeline è il modello economico di Airstream ma ha un prezzo esagerato

Il Rangeline è il camper più abbordabile dell'iconica Airstream, ma il suo prezzo ai nostri occhi è davvero esorbitante

27 Settembre 2022

Andrea Spitti - Autore

Nulla vi renderà più popolari che presentarvi in un campeggio con una roulotte Airstream, magari griffata Supreme. Ma per chi preferisce i camper, ora il marchio americano propone un nuovo Rangeline a un prezzo tutto sommato accessibile (parlando ovviamente di mercato nordamericano) basato sul Ram ProMaster 3500, l’equivalente a stelle e strisce del nostro Fiat Ducato.

Il Rangeline di Airstream sarà il modello più conveniente del marchio e sarà dotato di un motore V6 Pentastar da 3,6 litri che manderà i 280 CV di potenza e i 352 Nm di coppia alle ruote anteriori. Abbinato ad esso c’è una trasmissione automatica a 9 rapporti.

Lungo 640 cm, ha una configurazione volutamente compatta che non vuole dare troppo nell’occhio. In questo senso, Airstream ha anche verniciato di nero la griglia argentata, per donare al Rangeline un aspetto più sobrio.

Americano all’europea

Altre caratteristiche degne di nota sono il tendalino e i gradini laterali: questi ultimi sono dotati di un supporto integrato per il guinzaglio, visto che molti clienti di Airstream sono amanti dei cani. Il modello sfoggia anche un pannello solare da 200 watt e un gancio che può trainare fino a 1.588 kg.

La cabina è d’ispirazione europea, con mobili leganti e due poltrone girevoli per il guidatore e il passeggero. Insieme alla panca per due persone e al tavolino modulare formano la dinette dove pranzare o lavorare.

Andando verso il posteriore del veicolo, troviamo gli armadi con chiusura ammortizzata e una cucina compatta. Quest’ultima include un frigorifero da 90 litri e un congelatore da 11, dotati di una lavagna sulla porta per lasciare messaggi o note veloci. Inoltre c’è un forno a microonde e un piano a induzione. Integrato nella cucina c’è un altoparlante bluetooth JBL rimovibile, posizionato su un supporto simile a un tovagliolo di carta. Vicino al lavandino è stata posizionata una presa di corrente a scomparsa.

Quando la natura chiama, c’è il bagno completo di wc e doccia. Dopo i servizi si accede al vano notte posteriore, con un letto pieghevole posizionato sopra una generosa area di stivaggio. Il letto, lungo 1.880 mm e largo 1.327 mm, è progettato per accogliere due adulti. Chi vuole più spazio può orinare il tetto a soffietto opzionale, che permette di ospitare per la notte altre 2 persone.

Accessibile a chi?

Quando si parla di prezzo accessibile bisogna sempre considerare che si tratta di Airstream e del mercato nordamericano. In quest’ottica il Rangeline, con il suo prezzo di partenza di 131.882 dollari ( più o meno la stessa cifra in euro), risulta tra i modelli più economici. Non si potrebbe dire lo stesso nel momento in cui Airstream decidesse di portare il Rangeline anche nel Vecchio Continente, magari costruendolo sulla base del Ducato.

Airstream Rangeline – Le foto

  • 17
  • Immagini

    Lascia un commento