Home » Camper e Roulotte » Arksen dalle esplorazioni marittime passa all’overland

Arksen dalle esplorazioni marittime passa all’overland

Arksen è un giovane costruttore di yacht di lusso, con un’attenzione particolare alle capacità esplorative e a una maggiore sostenibilità. L’Arksen 85, ammiraglia dell’azienda, è un’imbarcazione da 88 piedi (27 metri) che combina prestazioni di alto livello con alcune delle più recenti tecnologie verdi.

L’imbarcazione è caratterizzata da uno scafo in alluminio progettato in modo sostenibile con un contenuto riciclato fino al 40%. Dispone inoltre di una propulsione ibrida-elettrica e pannelli solari per un’alimentazione sostenibile. È sufficientemente robusto da navigare senza problemi anche nei climi più difficili, ed è stato progettato per una lunga autosufficienza.

Questa volta, però, Arksen si sposta sulle avventure sulla terra, facendosi notare per una versione rivista dell’Unimog, il Project Everest, candidato ad essere una scelta di riferimento per chi è interessato a una sistemazione generosa e a una lunga autonomia: è infatti costruito sulla base della piattaforma Mercedes, ideale per l’avventura in fuoristrada, con una carrozzeria da explorer completamente nuova.

Il modello di Arksen è un overlander restaurato da zero, con una cabina estesa e un body da spedizione montato ex novo. È lungo 7.450 mm, largo 2.450 mm e alto 3.625 mm. Combina una trasmissione rinnovata e aggiornata con cerchi da 20″ beadlock e bloccaggi dei differenziali anteriori, centrali e posteriori per prestazioni fuoristrada di prim’ordine.

Oltre alla configurazione confortevole e spaziosa, la nuova cabina è dotata di sedili air-ride premium, aria condizionata in testa, isolamento acustico completo e connettività mobile completa. Il Project Everest è pronto per viaggi off-road prolungati, grazie anche a fonti di alimentazione affidabili e a un ampio spazio di stivaggio. Oltre al sistema di batterie al litio da 400AH, è dotato di un affidabile alternatore e di 880W di pannelli solari montati sul tetto.

I suoi serbatoi di carburante di grande capacità possono garantire una notevole autonomia su strada di circa 2.500 km. È inoltre dotato di un serbatoio di acqua dolce da 280 litri e può essere equipaggiato con un serbatoio opzionale di acqua grigia da 75 litri e un’unità di desalinizzazione.

Per quanto riguarda lo stoccaggio, ci sono molti spazi a disposizione. All’esterno offre spazio in due zone, mentre l’interno integra numerosi armadietti, cassetti e una dispensa. I sedili anteriori e posteriori dei passeggeri in cabina offrono un ulteriore spazio di stivaggio e, oltre al portabagagli in cabina, l’UI700 può essere dotato di un doppio portabiciclette per impieghi estremi.

Gli interni del Project Everest sono pensati per essere un rifugio confortevole in qualsiasi condizione. E’ dunque abbastanza spazioso da ospitare comodamente un gruppo di quattro persone o una famiglia numerosa di cinque persone. La disposizione moderna e flessibile prevede un letto matrimoniale a livello del pavimento e un letto queen a scomparsa montato sul soffitto.

La zona soggiorno/pranzo può ospitare fino a cinque persone e offre una splendida vista a 270 gradi. È parte integrante di un layout a pianta aperta che comprende anche una lussuosa cucina. Ultra-moderna e ben attrezzata, la cucina presenta robusti piani d’appoggio, numerosi armadietti ed elettrodomestici di prima qualità, tra cui un grande frigorifero/congelatore, un forno incorporato e un hub a induzione portatile. Insieme al barbecue e al lavello esterno, questo hub portatile crea una cucina esterna perfetta per le lunghe avventure in fuoristrada.

Altre caratteristiche pronte per l’avventura sono la doccia esterna e una lavatrice opzionale ad alta capacità. Il locale umido dell’Overlander è dotato di una doccia di base, una toilette a compostaggio e un lavandino pieghevole in acciaio inox.  Tende oscuranti, zanzariere e finestre a bassa dispersione termica fanno parte delle caratteristiche standard che rendono il Project Everest ancora più confortevole. Per quanto riguarda lo stile, i suoi interni minimalisti e contemporanei utilizzano concetti e materiali di derivazione marina.

Arksen Project Everest – Le immagini