Con meno di 25mila euro puoi comprare questo camper cinese, ma non dovresti farlo

Su Alibaba è possibile comprare camper cinesi a prezzi impensabili. Ma cosa propone un veicolo di questo tipo?

H3382f471986f4df88970aeb8d19ca070R
13 Febbraio 2023

Andrea Spitti - Autore

Negli ultimi anni i prezzi dei camper sono lievitati fino a raggiungere cifre spesso irraggiungibili da persone comuni. Senza arrivare agli eccessi dei motorhome che gravitano intorno al milione di euro, oggi è difficile trovare un van a meno di 50.000 euro. O forse no? Perché navigando sul sito di e-commerce cinese Alibaba si trovano molti camper a prezzi ben inferiori, nel caso che stiamo per vedere pari a circa 24.300 euro.

H66d6fabf1e4d4d518ab67545fa9a768aP

Sebbene sia molto conveniente (e se doveste decidere di acquistarne 5 o più vi fanno anche lo sconto) non siamo certo qui a consigliarvi l’acquisto di questo camper. Prima di tutto, anche se la cifra sembra modesta per un veicolo di questo tipo, non sappiamo a chi vadano i soldi e con chi rifarsi in caso di problemi. In più dubitiamo che questi mezzi siano omologati per circolare sulle strade europee.

La terrazza sul tetto

Qui ci troviamo di fronte a un veicolo realizzato sulla base di un camion con misure di 5.995 mm di lunghezza, 2.305 mm di larghezza e 3.040 mm di altezza. Il camper è costruito partendo da un telaio zincato a caldo, ha un carico massimo di 6 tonnellate ed è spinto da un motore, immaginiamo diesel, da 180 CV.

Ha0f6728cafd84a60bb07f11faf5836dcu

La peculiarità di questo camper da meno di 25.000 euro è facilmente visibile: la grande terrazza coperta presente al di sopra della cellula abitativa. L’annuncio non specifica ulteriori dettagli, ma possiamo immaginare che sia dotata di un meccanismo elettrico che le permette di stare chiusa mentre il camper è in movimento per poi aprirsi una volta giunti a destinazione. Dalle immagini si intravede anche una piattaforma posteriore, forse utile per cene all’aperto durante la bella stazione.

La cucina dov’è?

L’ambiente interno presenta una disposizione particolare, diversa da quella a cui siamo abituati sui camper europei. Troviamo una cuccetta per due persone nella mansarda sopra la cabina di guida, mentre altri due posti letto possiamo presumere siano ricavabili trasformando in letto la dinette centrale.

H75ce6c3fc7dc4eb2bcefe0dd47f54c23Z

Al di sopra della dinette vediamo un grande condizionatore del tutto simile a quelli casalinghi, mentre di fronte troviamo un armadietto e una lavatrice, proprio sull’ingresso. Sul lato passeggero c’è anche un ampio piano d’appoggio con una TV che sembra essere stata appoggiata lì per caso e diversi armadietti di stivaggio.

Ciò che balza all’occhio è la totale assenza di una cucina, che avremmo immaginato potesse essere lì dove invece c’è il televisore. Non vediamo né un lavello né un piano cottura, che potrebbe essere sostituito forse da un fornello da campeggio. Sembra invece che ci sia un enorme frigorifero diviso in due parti, probabilmente frigo e congelatore.

H64f31ddb9aa94e3c9209632ff8aef12fZ

Dalle immagini pubblicate nell’annuncio non si vede nemmeno il bagno e la descrizione non chiarisce la sua presenza o meno. Osservando le foto però vediamo, nella parte posteriore della cellula abitative, una porta che potrebbe dare accesso a una toilette, che a questo punto sarebbe piuttosto spaziosa.

Lascia un commento