Cub è il mini caravan a goccia di Lion Caravans per i weekend all’aperto

Il Cub è mini caravan a goccia: leggero, compatto e funzionale, ecco come sfruttarlo per i propri fine settimana all'aria aperta

25 Maggio 2023

Roberto Rossi - Autore

Nel tempo i mini caravan a goccia sono diventati un modo pratico di viaggiare, anche per lunghe avventure all’aperto. In questo ambito, il Cub di Lion Caravans sembra potersi ritagliare un ruolo interessante, proponendo ai suoi clienti le migliori caratteristiche possibili in un ingombro minimo.

Marchio britannico fondato nel 2022, Lion Caravans è parte di Red Lion Caravans, uno dei rivenditori di roulotte più conosciuti del Regno Unito, con una vasta gamma di veicoli per il tempo libero. Gli accessori di Lion Caravans sono prodotti però in Turchia e, per il momento, venduti esclusivamente nel Regno Unito.

Ciò premesso, il Lion Cub sembra poter permettere a chiunque di trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta durante i fine settimana, senza particolari complicazioni: è leggero, facile da trainare e da riporre in un garage, così da poter esplorare il mondo – o quasi – con poca preparazione.

Dimensioni compatte per un pratico utilizzo

Come abbiamo già anticipato, il Cub può essere facilmente allocato in un garage standard: misura 4,30 metri di lunghezza, 1,99 metri di larghezza e 1,70 metri di altezza. È costruito su un telaio in acciaio zincato e presenta un design moderno e la caratteristica forma a goccia. Presenta cerchi in lega e un pannello solare da 135W sul tetto.

Leggero, con una massa a pieno carico di soli 750 kg, il Cub offre spazio a sufficienza per sedersi e dormire all’interno, e una cucina a tutta larghezza sul retro.

L’accesso all’interno del rimorchio è garantito da porte circolari con finestre a oblò, complete di tende e zanzariere. La spaziosa cabina è dotata di un letto a tutta lunghezza con testiera imbottita, da cui è possibile guardare comodamente la TV a schermo piatto da 19” montata di fronte ad essa. A proposito: il letto misura 2 x 1,7 metri ed è composto da due sezioni di materasso memory foam.

Gli interni

L’interno comprende anche armadietti e un touchscreen per i comandi principali. L’illuminazione della cabina comprende due lampade da lettura, una luce centrale nel pannello superiore e quattro faretti. Il tetto è apribile, panoramico, con vetro colorato. Se si desidera l’oscurità completa, è disponibile una tendina oscurante.

La porta posteriore incernierata in alto funge da protezione standard, ma il Cub è dotato anche di una tenda da sole gonfiabile Kampa che offre riparo e ombra. Sotto il tendalino è possibile sistemare un tavolo e delle sedie per creare uno spazio aggiuntivo in cui pranzare e cenare.

Se infine si apre il portellone posteriore della roulotte, si rivela la cucina, dotata di un piano cottura a un fornello, di un lavello, di una cella frigorifera da 47 litri con scomparto congelatore e di un serbatoio dell’acqua dolce da 55 litri. La cucina è dotata di una buona capacità di stivaggio grazie a un armadio da cucina e a due vani portaoggetti, in modo da poter portare con sé l’essenziale per cucinare in viaggio. È inoltre possibile collegare un barbecue a gas alla presa esterna dedicata.

I produttori hanno anche dotato il rimorchio di un riscaldatore a gasolio Webasto per le serate più rigide. È dotato di un proprio serbatoio di gasolio, riposto in uno dei gavoni esterni anteriori, che ospitano anche un inverter e una batteria da 100Ah per il tempo libero.

Il prezzo del Cub parte da circa 18 mila euro.

Lion Cub – Le immagini

  • 17
  • Immagini

    Lascia un commento