Home » Camper e Roulotte » Departure One è un caravan di lusso che si trasforma in una casa galleggiante

Departure One è un caravan di lusso che si trasforma in una casa galleggiante

Departure One è una particolare casa galleggiante che può essere trainata come un qualsiasi rimorchio

Caravanboat è un costruttore tedesco piuttosto innovativo e uno dei suoi prodotti di punta (nonché, uno dei più particolari) prende il nome di Departure One: sul mercato dal 2018 e disponibile in due diversi modelli con tre diversi allestimenti ciascuno, è una via di mezzo tra un caravan e una casa galleggiante.

L’idea di un rimorchio da viaggio che si può far scorrere su uno specchio d’acqua non è peraltro nuovissima, tant’è che prodotti di questo tipo esistono almeno dai primi anni ’60, quando l’interesse per i veicoli anfibi raggiunse il suo apice. Tuttavia, queste soluzioni non riuscirono mai ad affermarsi con convinzione, anche a causa di prezzi piuttosto salati e di alcune limitazioni imposte dal tentativo di essere entrambe le cose allo stesso tempo.

Questi ostacoli non hanno però impedito ad alcuni operatori di sviluppare dei modelli piuttosto innovativi e, in sostanza, questo Caravanboat è uno di questi: realizzato in robusto alluminio con finiture di alta qualità, leggero e resistente, il veicolo è in grado di ospitare fino a sei persone sia a terra che in acqua.

All’interno del modello i clienti hanno a disposizione una cucina completa e compatta, un bagno umido con wc e lavandino a scelta e la possibilità di riposare comodamente nei posti letto predisposti. I punti di forza sono le finestre panoramiche, lo spazio sufficiente per rilassarsi sia all’interno che all’esterno (anche sul tetto, completamente calpestabile) e la versatilità assicurata da un’ampia gamma di optional.

Due modelli a disposizione

Il Caravanboat Departure One è disponibile in due diversi modelli che, in verità, si differenziano l’uno dall’altro solo per le differenti dimensioni – M e XL. I due modelli permettono poi di adottare tre differenti tipi di allestimenti – Free, Premium o Ultimate.

Intuibilmente, il Departure One M Free è il più economico del gruppo, mentre all’estremo opposto troviamo il Departure One XL Ultimate. XL Premium ha una lunghezza totale di 8 metri (contro i 7 metri del modello M), con un peso a vuoto di 1.800 kg. E’ dotato di due celle solari e due batterie al litio da 100Ah, collegamento alla terraferma, ringhiera pieghevole e una scelta di propulsione, da 15 CV a 50 CV con motore fuoribordo standard o elettrico.

La dotazione standard di XL Premium comprende anche un serbatoio del gas da 70 litri, due serbatoi da 160 litri per l’acqua dolce e l’acqua di scarico e una disposizione con due cabine aperte e un bagno. La cucina è a vista, con elettrodomestici di base ma personalizzabili a piacere. La cabina di prua funge invece da salotto e zona pranzo. Quella di poppa si apre direttamente su una piccola piattaforma beach che può essere attrezzata con un grill all’aperto, ovviamente con un sovrapprezzo.

La velocità massima sull’acqua è di 15 nodi (27,8 km/h) per il modello XL e di 10 nodi (18,5 km/h) per il modello M. Sulla terraferma, il Departure One va alla stessa velocità con cui lo si può trainare, evidentemente nel rispetto delle limitazioni locali.

Passando infine ai prezzi, il Departure One M Free parte da 84.031 euro mentre il Departure One XL Premium da 114.284 euro.

Departure One – Le immagini