Home » Camper e Roulotte » Dethleffs Globetrail DR Performance è un camper slim con una buona abitabilità

Dethleffs Globetrail DR Performance è un camper slim con una buona abitabilità

Con una larghezza di soli 2,04 metri il VW Crafter può ben rientrare nella categoria dei veicoli slim ma, non per questo, privo di tutte le caratteristiche di abitabilità ben desiderabili da un veicolo da viaggio. Ad ogni modo, il nuovo Dethleffs Globetrail DR Performance riesce nell’intento di fare qualcosa in più grazie a un particolare “allargamento posteriore” che permette di incrementare ulteriormente il comfort a bordo con una serie di particolari accorgimenti.

Davanti al letto posteriore, sul lato passeggero, si trova un angolo cottura con piano a due fuochi e frigorifero da 80 litri. Di fronte si trova il bagno, che contrariamente a quanto avviene nei layout della maggior parte dei veicoli, sfrutta l’area del corridoio: grazie a una parete divisoria flessibile, l’area del bagno può infatti essere ampliata e separata a piacimento.

Il corridoio, dove normalmente i viaggiatori stanno in piedi per cucinare al bancone della cucina, diventa dunque all’occorrenza una cabina doccia. Per conseguire questo scopo non è affatto necessario trasformare il mezzo in modo troppo invasivo, perché è installato un piatto doccia a filo pavimento: è dunque sufficiente aprire il tappo per lo scarico dell’acqua e usare lo spazio per lavarsi.

Il bagno è inoltre completato da una toilette a cassetta e da un lavabo pieghevole. Anche in questo caso Dethleffs utilizza un trucco per sfruttare lo spazio: quando quest’ultimo è ripiegato, è possibile sedersi comodamente sul bagno da campeggio.

La zona riposo e stivaggio

Novità riguardano anche la parte posteriore, in cui il letto trasversale può essere parzialmente ripiegato, ad esempio per trasportare biciclette o altre attrezzature ingombranti. La metà sinistra del letto è saldamente collegata al mobile di base, mentre la parte centrale della base del letto a molle può invece essere ripiegata per liberare un ampio corridoio.

Concludiamo infine con un cenno agli altri dettagli. Il sistema di illuminazione è composto da quattro livelli e si chiama “Light Moments“: in questo modo si ottiene la giusta atmosfera di luce all’interno dell’abitacolo per ogni scenario, più chiara o più scura, indiretta o diretta.

Nella cabina di guida, due persone possono sedersi comodamente su sedili dotati di funzione di inclinazione del cuscino e braccioli su entrambi i lati. Il supporto lombare può essere regolato elettricamente e anche chi viaggia nella seconda fila di sedili può trovare un buon comfort grazie alla possibilità di regolare gli schienali.

Completano la dotazione i numerosi sistemi di assistenza VW: il veicolo base è infatti dotato di serie di Hill Assist, ASB e Crosswind Assist. Il tergicristallo è dotato di un sensore di luce e pioggia. Anche gli airbag per i sedili del conducente e del passeggero anteriore sono di serie, così come il parking pilot, l’avviso di superamento della corsia e il rilevamento della sonnolenza. Il Globetrail dispone anche di una telecamera per la retromarcia e di un sistema di navigazione.

Dethleffs Globetrail DR Performance (2024)

  • Veicolo base: VW Crafter, 177 CV
  • lunghezza/larghezza/altezza: 5,99/2,04/2,59 metri
  • peso totale massimo: 2,5 tonnellate
  • Posti a sedere/cuccette: 4/2

Dethleffs Globetrail DR Performance – Le immagini