Home » Camper e Roulotte » Il camper cabrio esiste e lo produce Skydancer

Il camper cabrio esiste e lo produce Skydancer

Viaggiare con il vento tra i capelli è qualcosa di abbastanza comune per un’automobile. Praticamente ogni costruttore presente sul mercato mette a disposizione un modello scoperto, o quantomeno con il tetto apribile. Ma avete mai pensato che si possa fare la stessa cosa su un camper? Lo Skydancer Apero è stato il primo camper cabrio al mondo a cui è seguito lo Sky Diamond: modelli nati dall’idea di offrire un’esperienza di campeggio senza pari aumentando allo stesso tempo lo spazio disponibile.

Skydancer 7.5

La storia di questo singolare camper inizia nel 2014, quando Skydancer, un’azienda tedesca relativamente sconosciuta, presenta il primo prototipo di camper cabrio al mondo. Quel prototipo si chiamava Skydancer 7.5, prendendo il nome dal camion Mercedes Atego da 7,5 tonnellate usato sul cui telaio era stato costruito. Il prototipo era piuttosto rudimentale, almeno rispetto al modello attuale, ma serviva per mostrare l’idea innovativa al mondo.

Il piano iniziale era di mettere in produzione lo Skydancer 7.5 per circa 80.000 euro. Oltre a un secondo piano aperto con 4 posti a sedere, il camper offriva, al piano inferiore una cucina, una dinette e un bagno. In totale, 4 persone potevano dormire e mangiare nel camper, risultando così un perfetto veicolo per famiglie.

Apero e Sky Diamond

Solo dopo 5 anni questo strano camper riuscì a entrare in produzione, ma con cambiamenti significativi, da un nuovo look a un telaio di partenza diverso. E con un nuovo nome. Infatti nel 2019 Skydancer lanciò l’Apero, che sfruttava come base il telaio del Fiat Ducato e presentava mobili su misura con finiture pregiate.

Al momento l’azienda continua a costruire l’Apero su ordinazione, ma è al lavoro sul modello successivo, lo Sky Diamond. SI tratta di una sorta di Apero 2.0, realizzato in un ottica più moderna, con un’ergonomia modificata, materiali high-tech. Ciò che accomuna i due modelli sono il layout e le dotazioni.

Il “piano terra”, a cui si accede attraverso la porta laterale, comprende un letto queen size nella parte posteriore, la cucina e numerosi mobili e possibilità di stivaggio, oltre a un bagno con lavandino pieghevole, wc e doccia. Il secondo livello, a cui si accede tramite alcuni gradini, presenta quattro poltroncine posizionate sotto al tetto retrattile. Grazie alla posizione elevata, il camper cabrio offre visuali decisamente migliori, sia per il guidatore che per i tre passeggeri, due dei quali seduti nella fila posteriore.

Quando ci si ferma, i due sedili anteriori ruotano verso la parte posteriore e per ogni coppia di sedili c’è un tavolino dedicato. Di notte, il ponte superiore diventa una camera da letto e, se il meteo lo consente, permette di dormire all’aria aperta sotto le stelle. E naturalmente il tetto può restare aperto anche durante la marcia.

I prezzi per questo strano ma interessante camper? Al momento del lancio dello Skydancer Apero si parlava di un valore di 130.000 euro. Per il più ricco Sky Diamond si parte (in Germania, con l’IVA al 19%) da 173.740 euro, che possono arrivare a 212.966 euro aggiungendo tutti gli optional disponibili: non sono pochi soldi, ma potrete vantavi di possedere l’unico camper cabrio in commercio.

Skydancer Sky Diamond – Le foto