Home » Camper e Roulotte » Il Maxus RG20 ci mostra com’è un van camperizzato cinese

Il Maxus RG20 ci mostra com’è un van camperizzato cinese

Marchi cinesi come MG sono ormai una realtà anche in Europa. Il mercato dei veicoli ricreativi è invece ancora piuttosto locale, con le aziende europee che presidiano il Vecchio Continente, quelle americane negli USA, e così via. Eppure dalla Cina arrivano esempi che potrebbero essere molto interessanti dalle nostre parti, come per esempio il Maxus RG20.

In controtendenza con altre vetture cinesi arrivate da noi, il Maxus RG20 non è un modello elettrico, ma è alimentato da un motore turbo a benzina di 2 litri da 224 CV. Raffinato il cambio, un automatico a 8 rapporti di ZF, specialista che fornisce le trasmissioni anche marchi come BMW o Land Rover.

Se modelli simili sono già presenti sul nostro mercato, basti pensare alla camperizzazione ufficiale del Ford Transit Custom Nugget, è invece molto interessante il prezzo che parte da 270.000 yuan, circa 38.600 euro al cambio attuale. Si parla quindi ci quasi 20.000 euro in meno del modello simile di Ford.

Per questa cifra sul Maxus RG20 possono viaggiare 6 persone e dormire in 4 grazie a un tetto a soffietto dove viene installato un letto matrimoniale che si aggiunge a quello posizionato in basso. Entrambi superano i 2 metri di lunghezza.

L’interno è molto accogliente. Troviamo una sala da pranzo per 4 persone. Nelle giornate estive, questo van compatto offre un tendalino integrato nella fiancata del veicolo e un modulo cucina esterno. C’è anche una doccia esterna che prende l’acqua da un serbatoio da 60 litri, per sciacquarsi dopo una giornata al mare.

Anche all’interno c’è un angolo cottura, insieme a un comodo frigorifero. E si è anche trovato lo spazio per una toilette portatile. Da quanto si può vedere dalle poche immagini disponibili, il design dei mobili è moderno, con materiali all’altezza degli standard europei.

Maxus RG20 – Le foto