Il Tiffin Allegro Bus è un costosissimo sogno su 4 ruote

Bus Exterior 2 website
19 Gennaio 2023

Andrea Spitti - Autore

Gli americani di Tiffin Motohomes sanno come creare delle vere ville su ruote e lo dimostrano con l’Allegro Bus, un motorhome che vanta interni spaziosi e finiture interne di gran pregio, personalizzabili con una quantità di opzioni che è quasi impossibile contare.

Il Tiffin Allegro Bus è pensato la clientela più esigente tra gli appassionati nordamericani di veicoli ricreativi. A farlo muovere c’è un motore diesel Cummins L9, in grado di erogare 380 CV di potenza e 1.695 Nm di coppia. In alternativa si può scegliere un altro propulsore Cummins, l’X15, con 605 CV e 2.640 Nm. Il telaio invece è progettato internamente.

Bus interior 3 website

Per la versione 2023 ci sono 4 planimetrie disponibili, tutte dotate di sezioni scorrevoli che ospitano letti king size, divani modulari, poltrone, postazioni da lavoro o cucine. Se prendiamo per esempio il modello 45 FP abbiamo a disposizione due bagni, una cabina armadio, un grande letto matrimoniale e una cucina che potrebbe far impallidire molte cucine casalinghe. In questa configurazione è disponibile anche una postazione di lavoro, per permettere di viaggiare anche mentre si sta lavorando.

A completare lo spazio abitativo del Tiffin Allegro Bus 45 FP c’è l’enorme salone che si trova dietro la cabina di guida. Qui, due divani posizionati l’uno di fronte all’altro, permettono di accogliere eventuali ospiti e mantenere comunque la privacy, grazie alla porta che separa la camera da letto. Come annunciato i materiali sono molto pregiati con ultraleather, gres porcellanato, legno di ciliegio illuminati da luci a LED.

Updated Bus interior website2

Tranne la propulsione, tutti il camper è alimentato unicamente dall’energia elettrica che può provenire dall’alimentazione a terra, dall’energia solare fornita dai pannelli sul tetto o dal generatore Onan fornito di serie.

Tutta questa qualità e tanti equipaggiamenti hanno un costo. I prezzi per il Tiffin Allegro Bus partono infatti da circa 500.000 dollari (465.000 euro), che possono aumentare parecchio andando a scegliere equipaggiamenti sempre più completi.

Tiffin Allegro Bus – Le foto

  • 9
  • Immagini

    Lascia un commento