Home » Camper e Roulotte » Knaus Yaseo MY 2024 è la roulotte perfetta per i veicoli elettrici

Knaus Yaseo MY 2024 è la roulotte perfetta per i veicoli elettrici

Progettata per essere trainata da un veicolo elettrico, la nuova roulotte Yaseo MY 2024 di Knaus nonostante sia di categoria compatta, possiede tutti i comfort indispensabili che ci si aspetta da una roulotte.

Knaus ha concentrato gli sforzi nello sviluppo del Yaseo su due elementi chiave: il peso e il valore di trascinamento. Del resto questi due elementi sono i principali fattori che influenzano il consumo di energia o carburante durante il traino di qualsiasi tipo di roulotte, quindi è comprensibile che Knaus abbia concentrato le sue energie per ottimizzarli al massimo.

Rispetto al modello precedente l’area frontale è stata ridotta del 14%, ma non per questo lo spazio a bordo ne ha sofferto, anzi è stato ulteriormente ottimizzato. Il merito di questa riduzione va alla tecnologia FoldXpand, già sfruttata nel modello Van TI e sfruttata dalla Yaseo per la parte anteriore e posteriore.

Diverse configurazioni

La nuova Yaseo in versione 340 PX, ha una lunghezza interna di 3,48 metri, una dinette longitudinale multifunzione nella parte posteriore e di un letto matrimoniale che può essere ripiegato proprio sopra la dinette. È possibile creare un’ampia area di stivaggio spostando in avanti i corpi dei sedili e ripiegando il tavolino, il che lo rende ideale per il trasporto di e-bike.

Il modello Yaseo 500 DK offre una caratteristica speciale chiamata “Cozy Lounge”, con una dinette che si trasforma in un letto di dimensioni particolarmente generose, uno spazio di stoccaggio sotto il piatto della doccia e un lavabo integrato nella parete in modo da avere più spazio a disposizione per muoversi quando si fa la doccia. Anche la cucina offre una combinazione di dinette e letto matrimoniale ripiegabile dalla parete frontale, che può essere utilizzato per il trasporto di e-bike.

La riduzione del peso è un obiettivo fondamentale di Knaus per la Yaseo, motivo per cui non vengono utilizzate pesanti bombole di gas, ma è stata preferita un’alimentazione interna completamente elettrica, seguendo il concetto di mobilità elettrica che Knaus ha adottato in altre serie di roulotte. La Yaseo infatti dispone di un piano cottura a induzione e di un sistema di aria condizionata/riscaldamento di Dometic completamente elettrici. Con la nuova Yaseo, Knaus si rivolge ai proprietari di veicoli con una capacità di traino ridotta, offrendo una roulotte ben studiata che fornisce tutto il necessario per il campeggio in modo semplice e funzionale.

Il futuro del campeggio

Nonostante il peso a vuoto di 860 chilogrammi del 340 PX (il modello più piccolo della Yaseo) possa rappresentare una sfida per i possessori di patente di classe B e veicoli elettrici trainanti con un limite di peso complessivo inferiore a 3,5 tonnellate, la roulotte Yaseo stabilisce nuovi standard in termini di struttura leggera e funzionalità. Questo modello indica chiaramente la direzione in cui si sta muovendo il campeggio del futuro, verso soluzioni più sostenibili e rispettose dell’ambiente e soprattutto verso un futuro più verde per il campeggio.

Knaus Yaseo – Le immagini