Home » Camper e Roulotte » Kuckoo Emma è il prototipo di una roulotte piccola ma ricca di sorprese

Kuckoo Emma è il prototipo di una roulotte piccola ma ricca di sorprese

Il vino buono sta nella botte piccola. Un detto fin troppo abusato ma che ben si adatta alla Kuckoo Emma, compattissima roulotte che l’azienda tedesca Kuckoo Camper ha presentato come prototipo. Si tratta del secondo modello dell’azienda a distanza di alcuni anni dalla Bruno, che aveva colpito per il suo stile robusto da fuoristrada.

Che entri la luce

A prima vista la Kuckoo Emma sembra una classica roulotte a goccia, ma osservandola con più attenzione si notano alcune caratteristiche peculiari di questo modello. Per esempio, la Emma viene fornita di serie con una grande porta di vetro sul lato del passeggero, con la possibilità di aggiungere un’altra sulla parete opposta. Inoltre ha ampie finestre e un lucernario che permettono l’ingresso di molta luce. Il risultato è una roulotte che sembra molto più grande di quel che è in realtà.

In effetti, le misure dell’Emma sono decisamente compatte: è lunga 3,5 metri, larga 1,98 metri e alta 1,61 metri. Il peso a vuoto è di 400 kg e quello massimo consentito di 500-750 kg, il che la rende trainabile da praticamente qualsiasi tipo di automobile. All’interno la cabina è lunga circa 250 cm, larga 147 cm e alta 117 cm.

A differenza della Bruno, la Emma monta pneumatici più adatti alla strada che ai sentieri di montagna. Il portellone posteriore rimovibile offre uno buono spazio di stivaggio, mentre una cucina scorrevole è studiata per poter essere accessibile sia dall’interno che dall’esterno. Quest’ultima è composta da un piano di lavoro, un fornello portatile a fuoco singolo e uno armadietto per pentole, padelle e piatti.

All’interno la Kuckoo Emma mette a disposizione un letto matrimoniale che quando non è utilizzato si trasforma in divano. La cabina include una sorprendente quantità di spazio di stivaggio, grazie ad armadietti e scaffali disseminati per tutto l’ambiente. L’alimentazione elettrica sarà una caratteristica opzionale aggiuntiva, presumibilmente ottenuta grazie a pannelli solari sul tetto.

Kuckoo dovrebbe iniziare la produzione dell’Emma nel corso del 2024, con i preordini che inizieranno all’inizio del 2024. Nel frattempo l’azienda sta studiando il design definitivo e il prezzo di vendita.

Kuckoo Emma – Le foto