La nuova Bowlus Heritage è forse la roulotte più leggera del mondo

Bowlus Heritage Edition è una nuova roulotte che unisce stile e comfort: un veicolo di lusso, con prezzi da 150.000 euro.

bowlus heritage is here as the worlds lightest full size trailer can go off grid too 1
2 Febbraio 2023

Roberto Rossi - Autore

La nuova Bowlus Heritage Edition, versione più bassa della linea di roulotte di lusso che comprende anche la Terra Firma Edition e la Volterra Edition, si è candidata a mezzo di categoria più leggero del mondo. Ma sarà così?

In attesa di scoprilo, si può facilmente intuire come il suo nome derivi dal fatto che si tratta di un omaggio al modello originale del 1934, lo Streamline Moderne. Proprio come un Airstream, una Bowlus è immediatamente riconoscibile per la sua forma a proiettile e per l’esterno in alluminio rivettato, entrambi presenti, ovviamente, nella Heritage Edition.

bowlus heritage is here as the worlds lightest full size trailer can go off grid too 4

Ciò premesso, Bowlus descrive l’ultimo modello che oggi presentiamo come uno Streamline Moderne portato nel 21° secolo grazie alle innovazioni tecnologiche, e potenzialmente in grado di diventare la roulotte perfetta per gli avventurieri che desiderano allontanarsi dai sentieri battuti – e non collegati alla rete – per più di una settimana, o per i nomadi digitali che hanno bisogno di tutto il supporto possibile per completare i loro progetti in tempo. Detto questo, l’Heritage rimane molto lussuosa e una soluzione abitativa completa.

Più nel dettaglio, la Bowlus Heritage ha un peso base di soli 1.315,5 kg e una lunghezza totale di 8,2 metri, utile per ospitare fino a quattro persone alla volta. Naturalmente, il mezzo può essere ampiamente personalizzato, a cominciare dai rivestimenti in nero opaco e grigio satinato per gli esterni, mentre all’interno le pareti in alluminio anodizzato sono abbinate a pavimenti in Bay Fog ad alta resistenza e a sedili color pietra.

bowlus heritage is here as the worlds lightest full size trailer can go off grid too 10

Sempre a proposito di interni, il layout comprende una cucina completa, una zona pranzo separata che di notte si trasforma in camera da letto per gli ospiti, un bagno simile a quello di una spa con una doccia a vista e il wc e il lavandino in una stanza separata. La suite padronale presenta un letto king size e un sacco di spazio a disposizione.

Giungendo infine all’alimentazione, l’Heritage Edition di serie è dotata di una batteria da 2 kWh, aggiornabile con diversi pacchetti tecnologici. Il Power Package 1, ad esempio, aggiunge un’altra batteria da 2 kWh, un inverter da 2.000 W, pannelli solari, monitoraggio dell’alimentazione via Bluetooth e corrente alternata fuori rete per un massimo di 4 ore. Il Power Package 2 è invece progettato per avventure di una settimana e offre un’autonomia off-grid fino a 10 giorni, grazie a un inverter da 3.000 W, una batteria aggiuntiva da 4 kWh per un totale di 6 kWH, un pannello di alimentazione touchscreen, pannelli solari, Bluetooth e monitoraggio remoto dell’alimentazione, monitoraggio remoto della temperatura, PowerBoost e corrente alternata off-grid fino a 8 ore.

bowlus heritage is here as the worlds lightest full size trailer can go off grid too 2

Infine, i nomadi digitali possono aggiungere il pacchetto tecnologico opzionale al Power Package 2 e ottenere un router 5G, un ripetitore cellulare, internet Starlink, una telecamera di backup e supporti per tablet nella camera da letto e nel soggiorno, in modo da poter lavorare separatamente, ovunque si trovino.

La Bowlus Heritage Edition parte da 159.000 dollari (circa 144.600 euro). Gli ordini sono già partiti…

Bowlus Heritage Edition – Le immagini

  • 11
  • Immagini

    Lascia un commento