Home » Camper e Roulotte » La Roam di Nook Tiny Homes è un monolocale su ruote

La Roam di Nook Tiny Homes è un monolocale su ruote

Stufi delle solite roulotte? Perché non portare nella prossima vacanza un vero e proprio monolocale? Una casa in tutto e per tutto, ma su ruote e con dimensioni decisamente ridotte. Nook Tiny Homes ha creato la Roam, una struttura molto compatta che potremmo descrivere come una stanza su ruote, ma che non rinuncia a nulla di ciò che rende l’esperienza confortevole anche mentre si è in viaggio.

La casa in scala misura 3,7 metri di lunghezza e 2,4 metri di larghezza. L’azienda texana la descrive come la miglior compagna off-grid per persone che amano la vita all’aria aperta e vogliono viaggiare per esplorare luoghi nuovi e sconosciuti. Nonostante lo spazio apparentemente minuscolo, la Roam si adatta perfettamente alla vita su strada: al suo interno c’è una cucina, una camera da letto e un bagno con doccia.

Scatola magica

All’esterno, la Roam ha l’aspetto di una scatola. La combinazione dei colori esterni è personalizzabile, lasciando libertà ai clienti di scegliere la tonalità che più desiderano. Su un lato c’è una finestra, che lascia scorgere la camera da letto allestita all’interno, mentre una bella porta a vetri funge da ingresso. Una tenda da sole al di sopra della porta offre ombra e riparo dalle intermperie.

Per raggiungere il giusto equilibrio tra robustezza ed estetica. Nook Tiny Homes ha scelto rivestimenti in metallo, un tetto aggraffato in metallo e pavimenti LVT di lunghissima durata.

Cucina, camera e bagno

L’interno della Roam è sufficientemente grande per ospitare tutto ciò di cui si ha bisogno e riesce perfino a ricavare uno spazio per una piccola postazione lavoro. In realtà si tratta di un tavolo pieghevole nella zona della cucina che risulta perfetto per il laptop di un nomade digitale.

Il piccolo spazio cucina è dotato di un piano di lavoro con un lavello, piano cottura elettrico a due fuochi e un frigorifero. Due mensole sulla parete possono essere utilizzate per riporre piatti, tazze o altri utensili per la cucina.

La zone notte comprende un letto matrimoniale con un cassetto sottostante che può fungere da armadio. La configurazione sella camera si adatta a un ulteriore letto singolo, per far dormire un’eventuale terza persona. C’è anche un piccolo bagno, separato dal resto dell’ambiente da una porta a scomparsa. Al suo interno c’è una toilette, una doccia di dimensioni standard e un boiler elettrico da 26,4 litri. Anche all’interno del bagno ci sono delle mensole su cui appoggiare biancheria e asciugamani.

Come gli esterni, anche gli interni possono essere altamente personalizzati per adattarsi a vari usi, come per esempio un ufficio separato dall’abitazione o come spazio per promuovere la propria attività. Ma soprattutto la Roam può essere una casa lontano da casa, con funzionalità off-grid come pannelli solari, serbatoi dell’acqua e impianto di condizionamento/riscaldamento completo. Il prezzo per questa piccola casa parte da 55.000 dollari (circa 51.000 euro).

Nook Tiny Homes Roam – Le foto