Home » Camper e Roulotte » L’arte di Diligence nell’allestire i Mercedes Sprinter

L’arte di Diligence nell’allestire i Mercedes Sprinter

Se c’è un settore che non ha risentito della crisi è quello dei veicoli ricreativi, ancora meglio se si tratta di 4×4 di lusso. In questo settore opera la francese Diligence, azienda di Bordeaux specializzata in veicoli avventurosi su misura, che ha appena consegnato ai suoi clienti tre impressionanti creazioni su base Mercedes Sprinter.

Tutti e tre i modelli hanno in comune una lunghezza di 6 metri e la trazione integrale abbinata al motore V6 turbodiesel da 190 CV. Ma ognuno di essi ha caratteristiche ben prescise, modellate in base alle esigenze dei clienti.

Dili10

Verniciato in una bella tinta verde, questo Sprinter 4×4 si integrerà alla perfezione con gli sfondi delle sue prossime avventure. Il suo proprietario svizzero infatti intende usarlo nelle foreste per un progetto di fotografia sugli alberi. Una delle originalità risiede nel mobile cucina in multistrato di pioppo: infatti il piano di lavoro, al centro del quale si trova il lavabo, nasconde il bagno.

Sollevando l’estremità di questo piano di lavoro, si libera la parte del piano doccia con rubinetto flessibile, mentre un pensile a soffitto nasconde la tenda della doccia. Questo Sprinter ottimizza così lo spazio, razionalizzando i pochi minuti trascorsi in bagno o sotto la doccia. Nascosta sotto il lavello, la toilette Dryflush scivola sul piatto doccia.

All’esterno, il furgone Mercedes gioca la carta dell’avventura con un imponente portapacchi con scaletta, sponde allargabili, snorkel con prefiltro Topspin, sospensioni su misura, cerchi all-terrain, paraurti da offroad e verricello.

L’interno si dimostra più accogliente, con un soffitto a doghe verniciato. Nella parte posteriore, la dinette è composta da due panche l’una di fronte all’altra con un tavolo removibile. A disposizione c’è anche uno schermo cinematografico, che si abbassa lungo le porte posteriori. Di notte, un letto trasversale da 200 x 140 cm scende elettricamente dal soffitto.

Il Dili10 ha richiesto 1.054 ore di lavoro per un budget di circa 180.000 euro.

Dili10 – Le foto

Dili12

Per il progetto Dili12, sempre su Sprinter 4×4, la coppia americana che ora ne è proprietaria voleva assolutamente la possibilità di trasportare le loro bici da corsa. Il team di Diligence ha studiato il modo di trasportare le biciclette all’interno, facilitandone l’accesso quotidiano senza alterare le funzioni essenziali del van, compresa la cuccetta e l’accesso tecnico.

L’allestitore ha scelto un vano-cassetto scorrevole, già collaudato su modelli precendenti, integrando il sistema di fissaggio Easy’In per ancorare saldamente ruote e telai. Così le bici sono al sicuro all’interno del van, appena al di sotto del letto in schiuma Bultex HR38 da 196 x 138 cm.

All’interno l’abitacolo è decorato con tonalità beige e tortora, in armonia con il soffitto in legno, vera e propria firma di Diligence. Sul lato del portellone scorrevole si trova il blocco cucina con fornello a gas, lavello e frigorifero da 70 litri. La parete opposta ospita un tavolo ribaltabile fronteggiato da una piccola panchetta. Adiacente a un contenitore verticale al centro, c’è il bagno con doccia a scomparsa sotto al piano di lavoro, simile al Dili10. L’unica differenza è che la tenda si aggancia a dei gangi al soffitto.

L’isolamento del Dili12 è realizzato con sughero sprizzato e cotone riciclato. L’impianto elettrico è alimentato da 2 batterie al litio da 160 Ah, un pannello solare da 150 W, un convertitore di carica Multiplus da 1600 VA. Ballatoio, tendalino e zanzariere completano il layout per un totale di 809 ore di lavoro e un prezzo di circa 172.000 euro.

Dili12 – Le foto

Dili14

Realizzando un van su misura, i clienti del Dili14 volevano avere la certezza che il loro Sprinter 4×4 potesse permetter loro di dedicarsi alla loro passione in tutta tranquillità, ovvero percorrere strade di montagna alla ricerca della neve immacolata. Per questo è stato allestito un lungo deposito per gli sci impermeabile e accessibile dal bagagliaio, facendo diventare invisibili i loro sci all’interno del van.

La stiva, posizionata al di sotto del letto trasversale da 200 x 138 cm, è sufficientemente alta per ospitare molti bagagli e attrezzature. All’interno, un cassetto funge da gradino per facilitare l’accesso al letto. Il blocco cucina occupa il lato destro, mentre sul lato opposto sono stati privilegiati grandi armadi verticali, oltre a un box doccia chiuso da una semplice tenda. In caso di necessità, il wc si appoggia sul piano in HDPE largo 70 cm.

Nella parte anteriore, Diligence ha lasciato lo spazio piacevolmente aperto. Per i pasti c’è un tavolo centrale fissato a terra, davanti ai sedili della cabina girevoli, in modalità dinette side-by-side. A questo progetto l’allestitore ha dedicato 678 ore di lavoro, per un prezzo finale di 150.000 euro.

Dili14 – Le foto