Home » Camper e Roulotte » Nook mette la SPA in un van compatto

Se le piccole case sono una sfida in termini di spazio ridotto, le conversioni dei furgoni lo sono ancora di più. Il compromesso è fondamentale e per appassionati si traduce spesso nel sacrificio di un bagno per ottenere almeno un ambiente confortevole.

Bagno o SPA?

Ma Nook Vans non fa questo compromesso. Non solo non rinuncia all’idea di un bagno adeguato (quindi niente più bisogni fatti in cucina e toilette nascoste in armadi!), ma offre anche un bagno-spa che può essere utilizzato come garage o spazio di stoccaggio aggiuntivo. Si chiama Utility Spa ed è il frutto della creatività del designer Kyle Fishburn di Los Angeles. Inoltre, c’è una cucina completa, un’area salotto e persino uno spazio di lavoro.

Questo è possibile grazie alla modularità, che permette una multi-funzionalità. La sezione posteriore è un bagno con doccia a vapore e toilette a scarico secco quando necessario, che diventa uno spazio di stoccaggio o un garage quando si è in viaggio

Tutto è ottimizzato

L’interno è spazioso come quello di qualsiasi altro furgone convertito, con circa 6,2 metri quadrati di spazio interno. Tuttavia, il Nook offre più funzionalità grazie alla sua modularità. La cucina si nasconde alla vista – Nook Vans la chiama Hideaway Kitchen – ed è un concetto sviluppato appositamente per questo modello.

L’area living svolge la doppia funzione di salotto e camera da letto. Ci sono ampi spazi di stoccaggio disponibili, compresi quelli sotto il divano, nel blocco cucina, in un armadio e persino in un mobile con serratura per oggetti di valore. Per evitare che lo spazio sembri troppo affollato o oppressivo, lo stile è minimalista, con superfici lisce, bambù chiaro e tela resistente lavabile sopra il metallo. Il risultato è che il Nook è una casa mobile accogliente, che mantiene anche un certo tocco di eleganza.

La cucina è un ottimo esempio di questo equilibrio. A prima vista sembra un semplice blocco di mobili per lo stoccaggio, ma in realtà include un lavandino profondo con rubinetto pieghevole, un cassetto con piano cottura a induzione estraibile, estraibili rimovibili e un ampio frigorifero.

Personalizzabile

Il Nook può essere personalizzato. L’aggiunta di pannelli solari e di un kit off-grid consente di ottenere una casa mobile con una maggiore autonomia, che può essere guidata fuori strada se si conduce una vita nomade. Con un pacchetto EcoFlow, una batteria da 5 a 5 kW e celle solari montate sul tetto da 175 a 800W, è possibile vivere in autonomia. La Nook Vans offre anche opzioni per migliorare ruote, pneumatici, sospensioni e portapacchi, trasformando la casa mobile in una macchina per ogni terreno.

Una personalizzazione ulteriore è limitata alla scelta di colori e materiali, ma la Nook Vans assicura che siano sufficienti per creare il furgone-casa dei vostri sogni. Le opzioni includono pavimenti riscaldati, un riscaldatore diesel da 17.000 BTU, aria condizionata, una doccia ricircolante per il riscaldatore d’acqua a richiesta, Starlink e un’antenna con modem dual SIM card e Wi-Fi.

La Nook Vans offre tre modelli di base, ognuno con una serie di opzioni che possono essere personalizzate. Il Nook e il Nook+ sono basati sul telaio diesel del Mercedes Sprinter, mentre l’eNook utilizza un Ram ProMaster modificato come base. La conversione richiede tra 8 e 18 settimane per essere completata e richiede un deposito di circa 4.700 euro per essere garantita.

Nook – Le immagini