Home » Camper e Roulotte » Sagre da non perdere per un autunno in camper

Sagre da non perdere per un autunno in camper

Amanti delle sagre, della buona tavola e soprattutto dei camper: l’autunno e le sue mille sfumature sono esplosi! Le giornate, ancora calde e luminose, invogliano a mettersi per strada e godere del perfetto mix tra natura, cibo e folklore. Per questo vi proponiamo gli itinerari che gli specialisti di Yescapa, la più importante piattaforma di camper sharing, hanno studiato per voi e per il vostro benessere. Agenda alla mano e si parte!

Lombardia

In Lombardia, Yescapa suggerisce di fare tappa in Valtellina, più precisamente a Morbegno, dove si tiene – nel weekend del 14 e 15 ottobre – la Mostra del Bitto, vera e propria celebrazione di questo formaggio DOP e di altri prodotti tipici come vini, bresaola e pizzoccheri.

Fermatevi poi a Cremona per prendere parte a festival e manifestazioni enogastronomiche da leccarsi i baffi: non perdete il Festival della Mostarda (dal 6 ottobre al 19 novembre) e alla Festa del Torrone (dall’11 al 19 novembre).

Rimanendo sempre nella provincia di Cremona, il piccolo borgo di Pizzighettone è la meta per chiunque voglia assaporare i tipici Fasulin de l’oc cun le cudeghe, ovvero piccoli legumi accompagnati da cotenne di maiale e salsa di pomodoro, celebrati dal 28 ottobre al 5 novembre.

L’itinerario prosegue poi in provincia di Bergamo, a Cologno al Serio, dove tappa imperdibile è la Sagra della polenta taragna (25 ottobre – 5 novembre), da accompagnare rigorosamente a funghi, brasato, salamelle, formaggi e molto altro.

Umbria

Un on the road, questo, tra olio, cioccolato e pregianze del bosco. Pronti a partire per l’Umbria? Terra di colline, castelli e tradizione culinaria, siamo in una delle regioni del Centro Italia che più di tutte riserva paesaggi e scorci da scovare proprio in autunno. L’itinerario a bordo camper suggerito da Yescapa coinvolge principalmente la provincia di Perugia.

Per la gioia dei camperisti più golosi, si parte proprii verso il capoluogo, Perugia, dove sentirsi un po’ tutti Willy Wonka durante l’Eurochocolate, il Festival Internazionale del Cioccolato (dal 13 al 22 ottobre).

L’autunno in Umbria è, inoltre, sinonimo di meraviglie della tradizione culinaria locale. Tra botteghe e vecchie cantine aperte tra i vicoli della città, a Montone va in scena la Festa del Bosco (28 ottobre – 1 novembre), con protagonisti i sapori di stagione: funghi, castagne e tartufi, senza dimenticare salumi, miele e marmellate.

Non si può infine perdere una puntata al caratteristico borgo di Spello, con la storica kermesse L’Oro di Spello, dedicata all’olio extravergine d’oliva DOP: tra menù a tema nei ristoranti del centro storico, spazio anche per la sfilata di carri addobbati con frasche d’olivo (dal 19 al 21 novembre).

Lazio

Altra tappa consigliata da Yescapa per i weekend autunnali fuori porta è il Lazio.

Tappa imperdibile è Vallerano, in provincia di Viterbo che, dal 7 al 29 ottobre è sede della Festa della Castagna, dove, oltre naturalmente a degustare la castagna DOP, ci saranno cantine aperte, prodotti tipici e iniziative folkloristiche.

Rotta, poi, verso la provincia di Frosinone, precisamente a Pico, dove tra il 30 e il 31 ottobre si tiene l’HalloVino: le strade del borgo si accendono con stand gastronomici, degustazioni di vini locali e intrattenimento.

Puglia

Se per i più la Puglia è sinonimo di sole e mare, sorprenderà scoprire che sa dare il meglio di sé anche in autunno. Una delle mete consigliate da Yescapa è, infatti, Turi dove si celebra il vino, in particolare il Primitivo: qui lo si può degustare durante la sagra “Bacco per Bacco” (21-22 ottobre), assieme al melograno e alle specialità gastronomiche locali, sia dolci sia salate.

Imperdibile assolutamente la Murgia dei Trulli. L’itinerario tra le sagre locali inizia dai vicoli di Noci, dove nel weekend dell’11-12 novembre si tiene il tradizionale appuntamento di “Bacco nelle gnostre”: un omaggio alle eccellenze del territorio, tra cui i rossi pugliesi, accompagnate dalla fragranza delle castagne arrostite, all’interno delle cosiddette “gnostre”, gli splendidi cortili della città. Si prosegue a bordo camper raggiungendo Conversano e Capurso. Oltre alla bellezza dei singoli borghi, i viaggiatori rimarranno affascinati da “Novello sotto il castello” in calendario dal 10 al 12 novembre e “la Fanoje” evento tipico della vigilia dell’Immacolata (il 7 dicembre), appuntamenti in cui i centri storici sono animati da percorsi enogastronomici, oltre che da coinvolgenti spettacoli con musicisti e artisti di strada.

Infine, a Ruovo di Puglia, nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia, le degustazioni di vino novello si potranno alternare a passeggiate naturalistiche durante la Sagra del fungo cardoncello, prevista per il secondo weekend di novembre.