Home » Camper e Roulotte » Thule Outset sposta la tenda da tetto un piano più in basso

Thule Outset sposta la tenda da tetto un piano più in basso

Thule mette in pratica la sua esperienza in portapacchi e tende da tetto in un nuovo prodotto studiato per autoveicoli, mirato a offrire agli automobilisti il meglio del campeggio sia con l’appoggio di veicolo che sul terreno. Con un piccolo sistema di aggancio/sgancio simile a quello di un rimorchio, la nuova tenda Outset si attacca al gancio posteriore dell’auto.

Si monta su un supporto (incluso al momento dell’acquisto) in modo per mantenerla livellata e far stare i campeggiatori comodi sopra il terreno, liberando il veicolo in modo da poterlo utilizzare per escursioni lontano dal campo.

Progettata su misura

L’idea di una soluzione montabile su gancio per la tenda da tetto (RTT) non è nuova, ma finora l’abbiamo vista solo sviluppata da piccole startup in modo costoso e scomodo. Thule affronta questa sfida in modo diverso. Invece di sviluppare una piattaforma separata per la sua linea di RTT, ha creato l’Outset come un prodotto integrato appositamente progettato per essere agganciato.

Le tende da tetto sono dimensionate per adattarsi alle dimensioni del tetto del veicolo, risultando in una scatola lunga, larga e bassa che non è ideale per il traino. Thule ha ristrutturato la tenda a guscio morbido pieghevole compattandola ancora di più, rendendola simile per dimensioni e forma a una scatola da carico con un gancio. Questo abbassa il centro di gravità e posiziona l’Outset abbastanza in basso da consentire una visibilità completa o quantomeno parziale dal retrovisore.

Facile sia l’aggancio che lo sgancio

Prima di partire, basta semplicemente spostare l’Outset fino alla sfera del gancio, fissarla, piegarla in posizione di viaggio e partire, così facendo il braccio del gancio si inclina anche in posizioni diverse per consentire l’accesso al portellone del veicolo.

Una volta al campo, la tenda si apre sopra il supporto incluso, basato su gambe telescopiche per livellare il terreno irregolare. All’interno offre una zona notte piatta con materasso e illuminazione inclusi, proprio come una tenda da tetto, ma ampiamente più confortevole rispetto a una tenda da tetto o da terra.

Fate attenzione alla possibilità di furto, poiché una tenda montata su gancio sarà più evidente e preziosa rispetto a una normale tenda appoggiata a terra. È imperativo utilizzare una sorta di blocco per il gancio per impedire a ladri di agganciarla al proprio veicolo e portarla via.

L’Outset si stacca più facilmente di una tenda da tetto, per cui tra un campeggio e l’altro questo sistema di aggancio rende l’Outset piuttosto semplice da staccare e riporre dopo un fine settimana di campeggio prima di rimontarla per il successivo. Nel frattempo, il veicolo torna alla normalità, senza il peso, la resistenza e il volume di una tenda non necessaria.

L’Outset Thule è ancora in fase di sviluppo, con il lancio previsto per la primavera/estate 2024. Anche se l’azienda non ha ancora rilasciato tutte le specifiche, sta promuovendo l’Outset su siti web al di fuori dell’Europa, compresi quelli per gli Stati Uniti e l’Australia, quindi sembra essere un prodotto globale.

Thule Outset – Le immagini