GP Abu Dhabi F1

Circuito di Yas Marina - Yas Marina
(5.554 km | 55 giri | 21 curve)
Giro record: 1:39.283 di Lewis Hamilton - Mercedes

Libere 1
Ven 18 Novembre 11:00
Libere 2
Ven 18 Novembre 14:00
Libere 3
Sab 19 Novembre 12:00
Qualifiche
Sab 19 Novembre 15:00
Gara
Dom 20 Novembre
GP F1 Abu Dhabi Yas Marina
Ultimo aggiornamento 2 Maggio 2022

Redazione - Autore

Storia e curiosità

Il tracciato di Yas Marina fa parte della storia più recente della Formula 1 e debutta nella stagione 2009. Con un costo estimato di oltre 800 milioni di euro si tratta di uno dei circuiti più costosi di sempre. Il tracciato è caratterizzato dalla presenza del lussuoso Hotel che sovrasta il circuito e dall’uscita dei box the passa sotto la pista.

Forse la più sfarzosa destinazione per la Formula 1 la pista in se non è amata molto dai piloti visto il layout abbastanza lento nonostante i due rettilinei. Eloquente il commento di Kimi Raikkonen dopo la prima gara ad Abu Dabhi “Le prime curve sono abbastanza buone, ma il resto è una merda.” La corsa inizia sotto il sole e finisce sotto luci artificiali con lo spettacolo unico del sole che tramonta dietro le monoposto di F1.

Yas Marina ospita anche il Ferrari World, parco a tema del cavallino con diverse attrazioni, auto storiche e una pista. La Ferrari non è però ancora riuscita a vincere ad Abu Dhabi mentre la Mercedes conta sei vittorie e la Red Bull quattro.

Essendo l’ultima corsa della stagione Yas Marina è spesso stata protagonista della gara che decide il titolo piloti. Nel 2010 in quattro erano ancora in lotta per il titolo, Alonso, Webber, Hamilton e Vettel. La spunta Vettel che non era stato mai in testa al mondiale per tutta la stagione e diventa così il più giovane campione della F1 a 23 anni e 134 giorni.

Nel 2014 la lotta è tra Hamilton e Rosberg con il britannico a prevalere. Si tratta anche dell’unica gara dove la F1 ha utilizzato il sistema a punteggio raddoppiato. La Williams di conseguenza detiene il singolare record del team che ha realizzato più punti in una singola gara. Massa finisce secondo e Bottas terzo per un totale di 66 punti.

Informazioni Utili

Yas Central – Yas Marina Circuit – Yas IslandYas West – Abu Dhabi

Tel. +971800927
yasmarinacircuit.com
Visualizza su gmap