GP Australia F1
Circuito Albert Park - Melbourne
(5,303 km | 58 giri | 16 curve)
Giro record: 1:24.125 di Michael Schumacher - Ferrari
ND
ND
ND
ND
Dom 10 Aprile
Redazione - Autore
Storia e curiosità
Il primo Gran Premio facente parte del calendario di Formula 1 arriva in Australia nel 1985 ad Adelaide. Ma già a partire dagli anni ’60 le monoposto di F1 correvano nell’Australian F1 Championship, un campionato che era riservato alle sole vetture costruite in Australia.
Fino al 1995 la gara si tiene sul circuito cittadino di Adelaide prima di passare a Melbourne dove tuttora si tiene il GP. Mentre Adelaide era l’ultima gara della stagione con l’arrivo di Albert Park in calendario la gara australiana diventa invece quella di apertura.
La pista è di derivazione cittadina ed è difatti ricavata dalle strade che circondano il lago che si trova nell’omonimo parco. Il tracciato viene ricostruito ogni anno in circa sei settimane e si stima che in totale richieda 290.000 ore di lavoro. I pochi rettilinei e le numerose curve lo rendono un tracciato ad alto carico aerodinamico con un conseguente consumo elevato per le gomme. I ridotti spazi non facilitano i sorpassi anche se grazie all’introduzione di due zone DRS è ora meno difficile guadagnare posizioni in pista.
La gara australiana non ha mai visto un pilota locale finire sul podio. Webber non è riuscito a fare meglio di 4° mentre Ricciardo dopo essere finito secondo nel 2014 venne squalificato. Mark Webber viene anche ricordato per essere andato a punti al suo debutto F1 a Melbourne nel 2002. Partito diciottesimo con una Minardi di certo non considerata competitiva riesce a finire in quinta posizione.
Nel 2009 il tracciato di Albert Park vede il debutto della Brawn GP nata dopo il ritiro della Honda dalla F1. Sembrava che il team non dovesse nemmeno competere in quella stagione ma Ross Brawn lo comprò per una sterlina. Arrivati in Australia dopo degli incoraggianti test invernali la Brawn GP sorprende vincendo la gara e portando a casa titolo piloti e costruttori durante il resto della stagione.
Il Gran Premio d’Australia farà parte del calendario di Formula 1 almeno fino al 2025 dopo il recente rinnovo del contratto da parte degli organizzatori del Gran Premio.
Informazioni utili
Melbourne Grand Prix Circuit, Albert Park, 220 Albert Road, South Melbourne.
Tel: (61) 399258 7100
Fax: (61) 399699 372
Visualizza su gmap