GP Canada F1

Circuito Gilles Villeneuve - Montreal
(4.361m | giri | 14 curve)
Giro record: 1'13"078 di Valtteri Bottas su Mercedes

Libere 1
Ven 17 Giugno 20:00
Libere 2
Ven 17 Giugno 23:00
Libere 3
Sab 18 Giugno 19:00
Qualifiche
Sab 18 Giugno 22:00
Gara
Dom 19 Giugno
Hamilton F1 Montreal
Ultimo aggiornamento 2 Maggio 2022

Redazione - Autore

Storia e curiosità

Il circuito Gilles Villeneuve ospita il Gran Premio del Canada dalla stagione 1978. Precedentemente la gara si alternava tra Mosport e Mont Tremblant ma a causa degli standard di sicurezza non più adattai dei due circuiti il Gran Premio si spostò in pianta stabile a Montreal.

Il tracciato inizialmente era intitolato all’isola di Notre-Dame dove fu costruito. La prima gara fu vinta da Gilles Villeneuve che a tutt’oggi rimane una leggenda canadese della Formula 1. Dopo la tragica scomparsa di Gilles nel 1982 al Gran Premio del Belgio il tracciato viene rinominato in suo onore. Jacques Villeneuve figlio di Gilles e campione del mondo nel 1997 non riuscì mai a vincere in Canada. Il suo miglior risultato fu secondo al debutto nel 1996.

La configurazione del circuito non subisce grandi alterazioni da quella originale caratterizzata da curve a “S” e rettilinei. Questo lo rende un tracciato critico sia sotto il profilo del consumo del carburante che per i freni che sono messi a dura prova durante la gara.

Michael Schumacher e Lewis Hamilton condividono il record di vittorie con sette a testa mentre la Ferrari detiene il record vittore per i costruttori con 14. Un altro curioso record riguarda sempre Schumacher nel 2001 finisce in seconda posizione dietro a Ralf. Unica occasione in Formula 1 dove due fratelli finiscono primo e secondo.

Molti tifosi ricorderanno la gara del 2011 vinta da Jenson Button. La gara più lunga della storia della F1 durata oltre 4 ore a causa della numerose interruzioni. La pioggia e le condizioni mutevoli dell’asfalto resero il Gran Premio alquanto spettacolare. Dopo una collisione con Hamilton e un drive-trough per aver ecceduto i limiti di velocità nei box Button si trova in ultima posizione al giro 38. La pista successivamente comincia ad asciugarsi e Jenson con numerosi sorpassi e grazie alle condizioni miste del tracciato riesce a recuperare fino a vincere.

Anche il circuito Gilles Villeneuve è mancato nel calendario ridotto della stagione 2020. Precedentemente la gara era saltata in sole due altra occasione nel 1987 a causa di problemi con la sponsorizzazione e nel 2009.

Informazioni Utili

Parc Jean-Drapeau, Montréal, QC H3C 6A1, Canada

Tel. 1-855-227-4212
Mail. [email protected]
Visualizza su gmap

Ultimi articoli che parlano di questo circuito