GP Gran Bretagna F1

Circuito di Silverstone - Silverstone
(5.891 km | 52 giri | 18 curve)
Giro record: 1:27.097 di Max Verstappen - Red Bull-Honda

Libere 1
Ven 1 Luglio 14:00
Libere 2
Ven 1 Luglio 17:00
Libere 3
Sab 2 Luglio 13:00
Qualifiche
Sab 2 Luglio 17:00
Gara
Dom 3 Luglio
Silverstone
Ultimo aggiornamento 4 Luglio 2022

Redazione - Autore

Storia e curiosità

Il Gran Premio di Gran Bretagna nella storia recente è sinonimo di Silverstone. Il tracciato inglese ospita la gara di Formula 1 ininterrottamente dal 1987 e precedentemente si alternava di anno in anno con Brands Hatch e Aintree. Insieme all’Italia il Regno Unito è l’unica nazione ad aver ospitato una gara di Formula 1 in ogni stagione dal 1950

Prima di essere un tracciato la pista ospitava la base dei bombardieri della Royal Air Force durante la seconda guerra mondiale. Inizialmente si trattava di un circuito molto veloce con sole otto curve ricavate tra i rettilinei dalle piste di decollo e atterraggio. Durante gli anni il circuito è stato profondamente modificato con le ultime aggiunte fatte nel 2010. Una nuova sezione è stata costruita principalmente per rendere il circuito meno pericoloso per il motomondiale.

Dei 10 team presenti al momento in Formula 1 ben 6 hanno la loro sede in Inghilterra di conseguenza Silverstone è il circuito di casa per la maggior parte della F1. Il record di vittorie è detenuto da Lewis Hamilton che ha vinto in patria per ben sette volte dietro di lui un altra leggenda della F1 britannica, Jim Clark che ha vinto 5 volte così come Alain Prost.

Silverstone detiene anche il particolare record del podio partendo dalla posizione peggiore in griglia. Onofre Marimón 28° alla partenza riesce a finire terzo nel Gran Premio del 1954. Primato che difficilmente sarà battuto visto che la Formula 1 non ha più di venti macchine in gara nella storia recente.

Una delle più iconiche foto della Formula 1 è stata realizzata a Silverstone. Nel 1991 Ayrton Senna rimane senza benzina a fine gara ed è bloccato sul circuito. Nigel Mansell vincitore della gara si ferma e gli da un passaggio ai box con Ayrton seduto sul lato della Williams.

Nel 2020 a causa delle modifiche al calendario e alla cancellazione di numerose gare Silverstone ospita due Gran Premi. Il secondo Gran Premio viene dedicato al 70° anniversario della Formula 1.

Informazioni Utili

Towcester NN12 8TN, United Kingdom

Tel. +44 844 375 0740
silverstone.co.uk
Visualizza su gmap

Ultimi articoli che parlano di questo circuito