GP Russia F1

Autodromo di Sochi - Sochi
(5.848 | 53 giri | 18 curve)
Giro record: 1:35.761 di Lewis Hamilton - Mercedes

Libere 1
ND
Libere 2
ND
Libere 3
ND
Qualifiche
ND
Gara
Dom 25 Settembre
Gp Russia F1 Sochi
Ultimo aggiornamento 21 Ottobre 2021

Redazione - Autore

Storia e curiosità

Prima dell’arrivo di Sochi in Formula 1 l’Unione Sovietica aveva proposto un Gran Premio a Mosca per la stagione 1983. Bernie Ecclestone voleva una gara oltre la cortina di ferro ma a causa di questioni burocratiche il piano non si concretizza. Nel 1986 Bernie riesce nel suo intento di avere la prima gara in una nazione comunista ma si tratta dell’Ungheria.

La prima corsa in Russia arriva solo nel 2014 grazie anche alle preparazioni per le olimpiadi invernali. La gara è sinonimo di Mercedes con il team tedesco vincitore di tutte e sette le edizioni avute fino ad ora. Quattro le vittorie per Hamilton con Bottas a due e Rosberg che vince una sola volta nel 2016, anno del suo titolo mondiale.

Il dominio Mercedes ha forse reso il circuito poco interessante per quanto riguarda le gare in se. Costruito intorno alle infrastrutture delle olimpiadi invernali e ideato da Tilke il tracciato ha numerose curve a 90°. Il lungo rettilineo di 900 metri prima della curva due è stato protagonista di numerosi incidenti.

Sino dalla sua istituzione il tracciato ha sempre avuto un pilota russo sulla griglia di partenza. Dal 2014 al 2017 Daniil Kvyat era presente, mentre per il 2018 Sirotkin ha corso per la Williams. Kvyat dopo un assenza di un anno è tornato in F1 per le stagioni successive. Rimasto senza contratto per il 2021 un nuovo esordiente russo Nikita Mazepin sostituirà Daniil in Formula 1.

Si tratta di un circuito semi permanente con circa il 30% della sua superficie usata per strade pubbliche quando non ci sono corse. Nonostante la scarsa popolarità con gli appassionati della Formula 1 il contratto per il Gran Premio è stato recentemente rinnovato da Putin fino al 2025.

La Ferrari è riuscita in due occasioni a strappare la Pole Position dalla Mercedes. Nel 2017 Vettel e nel 2019 Leclerc sono partiti primi ma non sono poi riusciti a conservare la posizione in gara.

Informazioni Utili

Triumfalnaya St, 26, Adler, Krasnodar Krai

Tel. +78002220070
Mail [email protected]
Visualizza su gmap

Ultimi articoli che parlano di questo circuito

GP di Russia
Gp di Russia
GP di Russia