GP Singapore F1

Marina Bay Street Circuit - CANCELLATO
(5.063 km | 61 giri | 23 curve)
Giro record: 1:41.905 di Kevin Magnussen - Haas

Libere 1
Ven 1 Ottobre 11:00
Libere 2
Ven 1 Ottobre 14:30
Libere 3
Sab 2 Ottobre 12:00
Qualifiche
Sab 2 Ottobre 15:00
Gara
Dom 3 Ottobre 14:00
2019 Singapore Grand Prix, Saturday
Ultimo aggiornamento 5 Giugno 2021

Redazione - Autore

Storia e Curiosità

Il Gran Premio di Singapore esordisce nel calendario di F1 nella stagione 2008. Si tratta della prima gara in notturna per la Formula 1 sul circuito cittadino progettato da Hermann Tilke.

Il tracciato nella spettacolare cornice di Marina Bay e della skyline di Singapore è una delle destinazioni più apprezzate della F1. Il Gran Premio è di solito accompagnato da concerti ed eventi che attraggono ulteriore pubblico.

La Safety Car è una presenza fissa per la gara di Singapore difatti ogni anno è entrata almeno una volta. Il tortuoso tracciato con le sue ventitre curve è uno dei più fisicamente impegnativi del calendario. Le alte temperature con condizioni da sauna all’interno delle monoposto mettono i piloti a dura prova, durante una gara è possibile perdere fino a 3 kg di liquidi.

La prima edizione vinta da Alonso nel 2008 è celebre per lo scandalo del “crashgate“. Dopo diverse investigazioni da parte della FIA è di fatto emerso che il compagno di squadra del pilota spagnolo, Nelson Piquet Jr abbia intenzionalmente impattato la sua vettura contro il muro. La successive entrata della Safety Car ha poi permesso ad Alonso di vincere la gara. Piquet ha poi dichiarato che stava seguendo gli ordini di scuderia dati da Flavio Briatore. Pat Symonds e Briatore entrambi responsabili del team furono inizialmente radiati e poi dopo successivi appelli solo squalificati fino al 2012.

Nonostante Mercedes detenga il record di quattro vittorie la Red Bull è il team che è finito sul podio più volte a Marina Bay, tredici quasi il doppio rispetto a Mercedes e Ferrari.

Singapore ha un contratto con la Formula 1 fino al 2021. La gara forte del supporto da parte del governo locale e dell’attritività della corsa sta rinegoziando a suo favore le condizione per rinnovare il contratto.

Solo quattro piloti hanno vinto questo Gran Premio. Sebastian Vettel, Lewis Hamilton, Alonso e Nico Rosberg con Vettel che detiene il record di cinque vittorie.

Informazioni Utili

Marina Bay, Singapore

Tel. +65 6738 6738
Mail
Visualizza su gmap

Ultimi articoli che parlano di questo circuito