Animali in auto: come rendere i viaggi più piacevoli (per loro e per noi)

È possibile rendere i trasferimenti degli animali in auto meno stressanti? Sì, seguendo alcuni accorgimenti

28 Gennaio 2022

Andrea Spitti - Autore

Chi ha un animale domestico non se ne vorrebbe mai separare. Ma sappiamo che spostarsi con un cane o un gatto può essere una seccatura. Gli animali sono molto spesso irrequieti e stressati in queste occasioni. E allora come far viaggiare i propri animali in auto nel modo più sereno e rilassante possibile per loro e per noi? Ci sono alcuni accorgimenti che possiamo utilizzare prima di far intraprendere loro un lungo viaggio.

Ambiente ideale

Prima di tutto bisogna assicurarsi che la temperatura dell’auto sia confortevole. Gli animali non sudano come gli umani quindi è necessario mantenere l’abitacolo fresco. Se fate un viaggio lungo e avete bisogno di fare una sosta, non lasciate l’animale in auto, in particolare in estate dove le temperature possono raggiungere livelli altissimi. Durante l’inverno, invece, la vettura può diventare un frigorifero se la si lascia ferma per un po’ di tempo, quindi assicuratevi di portare qualche coperta in caso di necessità.

Il giusto spazio

Quando pensa a dove fare accomodare il proprio animale, la scelta più semplice e di utilizzare un trasportino. Questi oggetti sono disponibili in diversi stili e dimensioni in base all’animale che si deve trasportare. E ricordate: se chiudervi in uno spazio oscuro e stretto vi renderebbe claustrofobici, lo stesso succede per gli animali domestici. Quindi assicuratevi che abbiano uno spazio adeguato.

Potreste quindi anche considerare l’idea di lasciarlo libero sul sedile posteriore. In questo caso bisogna però assicurarsi che non possa passare nella zona di guida mettendo una rete tra la fila anteriore e quella posteriore.

È consigliabile per la sicurezza, nostra e dei nostri amici a quattro zampe, che gli animali non stiano sul posto del passeggero mentre siamo al volante. Se proprio l’animale si dovesse mettere al vostro fianco, è consigliato disattivare l’airbag del passeggero. Sarebbe anche il caso di trovare un modo di trattenerlo, per evitare che sbatta contro la plancia in caso di una brusca frenata.

Viziateli un po’

Gli spuntini sono necessari per gli animali in auto durante i lunghi viaggi. In fondo, chi non ama il buon cibo? Di volta in volta, date loro qualcosa che amano particolarmente e diventeranno più disponibili a viaggiare.

Tenete pulito

Questo consiglio riguarda più gli umani che gli animali. Gli animali possono sporcare. È qui che entra in gioco un buon aspirapolvere che rende più semplice pulire ciò che lasciano i nostri amici pelosi. È anche utile mettere una copertura sui sedili per proteggerli.

Lascia un commento