Home » Guide » Che cos’è il telaio AL-KO?

Che cos’è il telaio AL-KO?

Il telaio AL-KO è un punto di riferimento per camper e veicoli commerciali di alta qualità. Realizzato in struttura leggera zincata a caldo, è una struttura di supporto che non subisce alcun trattamento successivo (come le verniciature), rimanendo altamente resistente contro la corrosione.

Con questa premessa, non è certamente un caso che il telaio AL-KO sia stato negli anni scelto da un lungo numero di case automobilistiche come Fiat, Peugeot, Volkswagen e Mercedes-Benz, che nel corso del tempo e delle generazioni di veicoli hanno confermato la loro fiducia in un vero e proprio must in termini di sicurezza e comfort di guida.

Telai AL-KO per i camper

Anche se non è certamente un’esclusiva per i camper, i telai AL-KO hanno legato parte della propria popolarità proprio nei confronti di questa tipologia di veicoli, dove vengono di norma preferiti telai ribassati, dotati di un doppio pavimento e, dunque, in grado di offrire uno spazio utilizzabile tra il telaio e il pavimento calpestabile del camper. A sua volta, la versatilità di questo spazio aggiuntivo consente di essere sfruttata per installare sistemi di riscaldamento e serbatoi, oppure come vano di stivaggio liberamente utilizzabile.

Per quanto riguarda la sua forma, il telaio AL-KO ha un design a “C” aperta, in cui trova spazio per esempio la normale impiantistica del veicolo. Sono inoltre presenti diversi fori di alleggerimento che permettono anche di far defluire più velocemente l’acqua. Grazie a tali scelte strutturali e all’uso dell’acciaio zincato a caldo, il telaio ha un peso medio di circa 100 kg in meno rispetto a un autotelaio tradizionale.

Le barre di torsione

Un’altra particolarità dei telai AL-KO è inoltre la differenza di trattamento degli assali: mentre nei telai originali si tende a montare assali rigidi, quelli AL-KO hanno una serie di sospensioni a ruote indipendenti con barre di torsione, un sistema che richiede un minore spazio di installazione e presenta le migliori proprietà possibili a livello di dinamica di marcia.

In altri termini, se l’assale di un normale autotelaio dispone di una barra stabilizzatrice, le balestre per la sospensione e gli ammortizzatori, nel telaio AL-KO sono presenti tre barre di torsione per lato, dentate negli ultimi dieci centimetri, e fissate al braccio oscillante da un lato e all’interno del corpo assale dall’alto, ottenendo una sospensione indipendente tra ruota destra e sinistra. La presenza degli ammortizzatori mono effetto permette di trattenere il braccio con la ruota nella fase di rientro, riducendo il rollio.

Le personalizzazioni

Sempre in relazione ai principali vantaggi che i telai AL-KO possono garantire alla propria clientela, non possiamo non accennare alle ampie opportunità di personalizzazione che possono essere assicurate dopo il montaggio.

L’azienda ha infatti nel suo portafoglio prodotti tantissimi accessori che possono essere applicati facilmente al veicolo, con costi ridotti in termini di montaggio. Dai piedini di appoggio alle sospensioni, dai portaruota di scorta ai ganci di traino, gli equipaggiamenti che il proprietario del mezzo potrà domandare sono particolarmente estesi e diversificati, assicurando un allestimento personalizzato per chiunque.

Bisogna fare manutenzione al telaio AL-KO?

Per effettuare la manutenzione al telaio AL-KO è sufficiente lavarlo con l’idropulitrice ogni stagione per togliere residui di terra, sporcizia e salsedine. Se invece si vuole effettuare una manutenzione più completa il consiglio è evidentemente quello di condurre il telaio presso un’officina specializzata.

Il telaio AL-KO si danneggia facilmente?

Il telaio AL-KO è una struttura robusta e di alta qualità. Si può tuttavia danneggiare in caso di incidente e di lunga trascuratezza: proprio per questo motivo è fondamentale rispettare un piano di controllo e di manutenzione.