Home » Guide » Che figure compongono l’equipaggio di uno yacht?

Che figure compongono l’equipaggio di uno yacht?

Nelle nostre recensioni delle barche, abbiamo spesso parlato delle sistemazioni per l’equipaggio, anticipando l’esistenza di diverse cabine nelle imbarcazioni più strutturate. Ma quante e quali figure compongono l’equipaggio di uno yacht?

Comandante (skipper)

In questa breve sintesi non possiamo non iniziare con il ruolo del comandante, o skipper, che può condurre imbarcazioni da diporto di qualsiasi lunghezza. Svolge il suo ruolo in autonomia o, nelle imbarcazioni più grandi, generalmente coadiuvato dal proprio team.

Si tratta di una figura che ha la responsabilità della corretta  conduzione della barca, e che risponde da un punto di vista civilistico delle proprie azioni. Tra le sue mansioni rientrano anche il controllo delle dotazioni di sicurezza e dei documenti, la tenuta dei libri di bordo e la corretta manutenzione dell’unità da diporto.

Assistenti di bordo

Chiamati anche hostess o steward, gli assistenti di bordo sono coloro che affiancano il comandante e il resto dell’equipaggio. Prestano assistenza agli ospiti imbarcati e si occupano – tra le altre attività – delle operazioni di ormeggio e disormeggio, assistenza operativa in caso di imprevisti, assistenza sanitaria di base, sopravvivenza in mare, uso dei sistemi di bordo, approvvigionamento e conservazione degli alimenti e, in caso di assenza di un cuoco di bordo, anche della preparazione dei pasti.

Cuoco di bordo

Presente di solito solo negli yacht più grandi ed esclusivi, il cuoco di bordo è colui che è responsabile della preparazione dei pasti, che si occupa di coordinare le attività in cucina ed è responsabile delle regole in materia di igiene. Si occupa personalmente o con l’aiuto dei propri assistenti della preparazione dei piatti e della presentazione delle pietanze.

Ufficiale di coperta

L’ufficiale di coperta è colui che è addetto alla conduzione dell’imbarcazione. Lavora a stretto contatto con il comandante e sovraintende i controlli e la manutenzione della barca. È colui che gestisce il personale presente nell’equipaggio, partecipando alle manovre dell’imbarcazione.

Ufficiale di macchina

L’ufficiale di macchina si occupa della conduzione e della corretta manutenzione delle apparecchiature meccaniche, elettriche e elettroniche che si trovano a bordo dell’imbarcazione. Gestisce pertanto il sistema di propulsione, i sistemi di produzione di energia elettrica, il condizionamento e ogni altro elemento che necessita di una manutenzione tecnica. Sovraintende inoltre alle necessarie attività di manutenzione programmata o di riparazione.

Quelle di cui sopra sono, naturalmente, sono una parte delle figure professionali che possono comporre l’equipaggio di uno yacht. Ogni imbarcazione potrà evidentemente personalizzare il proprio bagaglio di ruoli attraverso l’inclusione o l’esclusione di alcuni ruoli, a seconda delle necessità e delle preferenze.