Home » Guide » Come controllare il livello del liquido di raffreddamento

Come controllare il livello del liquido di raffreddamento

Soprattutto se vivete in un clima caldo o trainate regolarmente qualsiasi tipo di rimorchio o roulotte, è importante verificare quanto liquido di raffreddamento avete per mantenere il corretto funzionamento dell’auto. Un motore produce una grande quantità di calore ed è fondamentale avere un sistema di raffreddamento che prevenga il surriscaldamento e l’implosione. Per questo motivo, avere abbastanza acqua, liquido antigelo o una combinazione di entrambi è estremamente importante.

Assicurarsi che il motore sia freddo

Controllare il livello del liquido di raffreddamento non è sicuro se il motore è caldo. I sistemi di raffreddamento della maggior parte dei veicoli funzionano sotto pressione e a temperature superiori al punto di ebollizione dell’acqua. Se aprite il tappo del radiatore per controllare il refrigerante mentre l’auto è ancora calda, fuoriuscirà un getto di liquido bollente proprio dove si trova la mano, causando gravi ustioni. Potete assicurarvi che il motore sia freddo lasciando l’auto ferma per diverse ore dopo l’ultima corsa, o addirittura per tutta la notte se volete essere particolarmente cauti.

Aprire il cofano e individuare il tappo del radiatore

Aprite il cofano dell’auto. Quasi tutte le auto hanno il radiatore posizionato sotto il cofano. Una volta aperto il cofano, guardate nella parte anteriore del vano motore per individuare il radiatore. Sulla parte superiore del radiatore troverete quasi sempre il tappo del radiatore. Questo è ciò che va aperto. Alcune auto potrebbero avere un radiatore montato anteriormente ma con un punto di riempimento remoto. Consultate la documentazione ufficiale del produttore o fonti affidabili per trovare la posizione del tappo.

Aprire il tappo del radiatore

Dopo aver individuato il tappo e aver verificato che l’auto sia fredda, svitate il tappo del radiatore e mettetelo in un posto sicuro in modo che non cada nel vano motore. Assicuratevi di non far cadere nulla nel sistema di raffreddamento.

Controllare il liquido

Il sistema di raffreddamento dell’auto dovrebbe essere pieno di acqua o liquido di raffreddamento, quindi dovreste poterlo vedere quando svitate il tappo. Di solito è di colore verde, arancione o di un altro colore vivace. Se vivete in un clima molto caldo, potrebbe essere semplicemente acqua normale. Se non riuscite a vedere il refrigerante, provate a illuminare l’interno del radiatore aperto per individuare un riflesso di liquido. Se vedete del liquido, probabilmente l’auto ha abbastanza refrigerante. Se non vedete liquido, potrebbe essere necessario aggiungerne un po’. In caso contrario, riavvitate saldamente il tappo del radiatore e avete finito.

Suggerimenti finali

Non è indispensabile controllare il liquido di raffreddamento continuamente, ma se fa molto caldo o se avete notato perdite di refrigerante nella tua auto è una buona idea farlo. Molti veicoli sono dotati di sensori di livello refrigerante che vi avviseranno se il livello è basso. Indipendentemente da una spia di avvertimento, se notate che la temperatura del motore dell’auto è costantemente elevata, potrebbe essere utile controllare il livello del refrigerante