Home » Guide » Come Euro NCAP valuta la sicurezza delle auto

Come Euro NCAP valuta la sicurezza delle auto

Negli ultimi anni il tema della sicurezza delle auto è diventato sempre più importante e prioritario per il mercato delle quattro ruote e, in questo contesto, è l’Euro NCAP a definire alcuni dei criteri più rigorosi di valutazione della bontà dei veicoli.

L’Euro NCAP permette infatti di determinare quali siano le auto più sicure nel proprio periodo di riferimento e, di conseguenza, aiutare gli automobilisti a scegliere quali sono le auto più affidabili in termini di tecnologie di sicurezza.

Ma vi siete mai domandati quali siano i test che l’Euro NCAP effettua per comunicarci quali siano le auto più o meno sicure sul mercato? Proviamo a scoprirlo insieme…

Come funziona l’Euro NCAP

Euro NCAP è l’acronimo di European New Car Assessment Programme, ovvero Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di auto. Nato nel 1997, fa esattamente quello che lascia intendere con il suo nome: aiuta le famiglie e le imprese nello scegliere i veicoli sulla base della loro affidabilità, al fine di ridurre o prevenire gli incidenti stradali o contenerne le conseguenze.

Per far ciò, Euro NCAP ha definito una serie di standard che si basano su una gamma di test di valutazione e di metodi di giudizio ben formalizzati, aventi come punto focale – appunto – la sicurezza dell’auto.

Al centro della sua valutazione ci sono i noti crash test, simulazioni di incidenti in cui l’impatto dovrebbe provocare la morte o il ferimento del guidatore e dei passeggieri. Naturalmente, al posto di costoro vengono posizionati dei manichini con dei sensori, utili per osservare l’entità degli urti.

Non tutti sanno che per effettuare i test Euro NCAP necessita di quattro esemplari e che solamente dopo le prove viene contattata la casa produttrice per poter disporre di una conferma di conformità dell’esemplare, e conoscere eventuali modifiche apportate successivamente al veicolo. I test hanno una durata di qualche settimana e comprendono – oltre ai crash test – anche delle analisi non distruttive delle dotazioni di sicurezza.

L’assegnazione delle stelle

Il metro di giudizio espresso da Euro NCAP per la sicurezza del veicolo è rappresentato dalle stelle, accompagnato da un punteggio in cifre in una scala da 0 a 40. La valutazione totale è evidentemente calcolata sommando i punteggi dei vari test.

Per quanto concerne le stelle, possiamo avere un’attribuzione di:

  • 0 stelle: il veicolo rispetta i requisiti di omologazione e può essere venduto sotto il profilo legale, ma non dispone di tecnologie idonee per garantire un livello di sicurezza ritenuto accettabile da Euro NCAP;
  • 1 stella: il veicolo offre una scarsa protezione in caso di impatto e non sono presenti tecnologie anticollisione;
  • 2 stelle: il passeggero è protetto in caso di collisione, ma mancano sistemi anticollisione di sicurezza attivi;
  • 3 stelle: il veicolo dispone di una protezione in caso di urto media, ma non è presente un meccanismo rivolto alla sicurezza attiva per l’anticollisione. Se presente è obsoleto e non adeguato;
  • 4 stelle: il veicolo dispone di un sistema di protezione alto in caso di urto del veicolo e presenta un sistema anticollisione che potrebbe però essere migliorato;
  • 5 stelle: infine, la valutazione di massima sicurezza del veicolo, che indica come il mezzo possegga un’elevata capacità di proteggere i passeggeri in caso di incidente e di un equipaggiamento anticollisione tecnologicamente avanzato.