Home » Guide » Come sistemare il camper per l’inverno

Come sistemare il camper per l’inverno

L’inverno è oramai alle porte ed è questo il momento giusto per pensare al rimessaggio del proprio camper se non si ha intenzione di utilizzarlo nella stagione fredda.

In questa guida cercheremo di fare il punto sulle attività che consigliamo di realizzare per la corretta sistemazione del camper per l’inverno, con una serie di pratici consigli rivolti ai camperisti neofiti… e non solo!

Come prepararsi al rimessaggio invernale del camper

Per il corretto rimessaggio invernale del camper è innanzitutto fondamentale effettuare degli opportuni preparativi.

La prima cosa consigliabile è quella di fare il pieno di gasolio invernale, che può contenere il rischio di condensa e ruggine all’interno del serbatoio, così come il rifornimento dell’antigelo per i lavacristalli e la protezione gelo nel refrigerante.

Quindi è bene aumentare di almeno mezzo bar la pressione delle gomme (gli pneumatici perderanno progressivamente un po’ di aria), e svuotare tutti i serbatoi dell’acqua (cogliete altresì l’occasione per pulirli).

Occuparsi della carrozzeria

Terminate queste attività preliminari ci si può concentrare sulla scocca: lavate accuratamente l’esterno con una idropulitrice, concentrandosi anche sul sottoscocca. Nel caso in cui vi siano danni o ruggine, non trascurateli: risolveteli prima del rimessaggio.

Pulite le finestre con prodotti specifici, la tenda da sole, le antenne e l’impianto satellitare. Chiudete la valvola del gas e fate uscire il gas residuo dalle condutture, rimuovete i tubi e le bombole del gas, da conservare in un luogo asciutto.

Quindi, parcheggiate il camper su un pavimento piano e se possibile sollevate il veicolo con un cric per alleggerire parte del carico sulle ruote.

Pensiamo anche agli interni

Terminata la cura degli esterni, procediamo anche agli interni. Rimuovete ogni residuo di cibo e bevande, svuotate il frigorifero e sbrinatelo, per poi pulirlo a fondo. Occupatevi anche dei fornelli e dell’angolo cottura, e poi di tutti i mobili con prodotti delicati.

Al fine di prevenire la muffa, non lasciate distese le parti tappezzate: sollevatele dalle basi di appoggio in maniera tale da far circolare l’aria. Svuotate gli armadi e lasciate le ante aperte, pulite approfonditamente il bagno e lasciate aperti i rubinetti.

Ancora, scollegate le batterie, controllate le guarnizioni per individuare eventuali perdite, lubrificate serrature e cerniere. Qualora possibile, collocate un deumidificatore.

Terminare i preparativi per il rimessaggio invernale

Una volta effettuati questi accorgimenti, potete inserire la prima e togliere il freno a meno: in caso di pendenze potete assicurare le ruote con cunei d’arresto.

Chiudete tutte le aperture e, se non è possibile posteggiare il veicolo al riparo di un tetto, proteggetelo almeno con un telo speciale, traspirante.

Controllate infine il vostro veicolo almeno una volta ogni 2-3 settimane per assicurarsi che tutto sia in regola e per areare gli ambienti.