Come togliere i graffi dagli schermi dell’auto

Può capitare che gli schermi dell'auto, in particolare quello dell'infotainment, si graffino. Ecco come rimuovere i graffi in modo semplice

Mercedes EQXX 23
13 Marzo 2023

Andrea Spitti - Autore

Se la vostra auto ha subito dei graffi sullo schermo del navigatore o del cruscotto, non disperate: esistono alcuni rimedi fai-da-te per eliminare questi segni antiestetici e ripristinare la lucentezza del vetro. In questo articolo vi spieghiamo quali sono i metodi più efficaci e economici per togliere i graffi dagli schermi dell’auto.

Dentifricio

dentifricio

Strofinare una piccola quantità di dentifricio con un panno in microfibra sull’area dello schermo interessata farà scomparire i graffi superficiali. Il modo migliore per farlo è strofinare delicatamente con un movimento circolare.

Bicarbonato di sodio e acqua

baking soda 768950 1920

Il bicarbonato di sodio è molto efficace nella rimozione dei graffi. Per fare questo lavoro è necessario miscelare il bicarbonato di sodio con dell’acqua finché la consistenza non ricordi quella di una pasta densa. Ora, con un panno in microfibra, si può strofinare delicatamente questa “pasta” sull’area graffiata con un movimento circolare, rimuovendo la maggior parte dei piccoli graffi.

Shampoo per bambini

Johnsons Baby Empty

Se i graffi sullo schermo dell’auto non sono profondi, strofinare con un panno in microfibra un po’ di shampoo per bambini dovrebbe rimuoverli. Un plus di questo metodo è il profumo gradevole che l’applicazione del prodotto lascerà all’interno dell’abitacolo.

Olio vegetale

olive oil 968657 1920

Anche l’olio vegetale è molto efficace nella rimozione dei graffi superficiali degli schermi dell’infotainment perché riempie l’area graffiata e vlocca la dispersione della luce. L’olio non rimuove i graffi, ma nasconde quelli più piccoli e poco profondi meglio di quanto si possa immaginare.

Cera per auto

cera per auto

Anche la cera per auto riempie l’area graffiata degli schermi dell’auto, eliminando la dispersione della luce. Di conseguenza i graffi saranno appena visibili. Inoltre la cera per auto renderà il touchscreen più liscio e fluido.

Lascia un commento