Home » Guide » Costo Autostrada: come calcolarlo?

Costo Autostrada: come calcolarlo?

Nel nostro Paese il costo dell’autostrada dipende dal tratto di strada percorso, moltiplicando la tariffa unitaria per il numero di chilometri tra i caselli e sommando l’IVA al 22%.

Cerchiamo dunque di comprendere come avviene il calcolo del pedaggio autostradale e quali sono i criteri che influenzano il calcolo del pedaggio.

Costo autostrada: come si calcola la tariffa unitaria

In questo approfondimento sul costo autostrada, non possiamo non cominciare con un breve riassunto di quali siano i criteri di calcolo della tariffa unitaria, quale base di riferimento per la valutazione del complessivo costo del pedaggio autostradale.

In particolare, la tariffa unitaria è determinata da tre elementi:

  • Classe del veicolo, a sua volta calcolata sulla base di alcuni elementi fisicamente misurabili (altezza) e al numero degli assi per i veicoli che ne hanno più di due;
  • Caratteristiche del tratto stradale: a seconda che il tratto stradale sia in pianura o in montagna, cambiando i costi poiché, a monte, vi sono diversi oneri di costruzione e gestione del tratto di strada;
  • Società concessionaria del tratto stradale, che potrebbe adottare diverse tariffazioni.

Nel caso in cui si paghi una tariffa unitaria, con applicazione a km, di norma il costo oscilla tra 0,07231 euro per km (per veicoli di classe A, in pianura) fino ad arrivare ai 0,20629 euro per km (per i veicoli di classe 5, in montagna).

Tariffa fissa per il calcolo del costo autostrada

In alcuni casi il prezzo autostrada non si avvale di una tariffa unitaria a km, ma di un costo pedaggio che ricorre a una tariffa autostrada fissa.

Come intuibile, in questo caso il costo pedaggio autostrada non dipende dai km percorsi ma richiede il pagamento di un contributo fisso, predeterminato.

Tale approccio è generalmente riconducibile nelle tratte autostradali definite “sistemi aperti”, in cui gli automobilisti non ritirano il biglietto al casello che indica la provenienza del proprio mezzo. Dunque, non si conosce il percorso effettivo, né la percorrenza: il costo sarà dunque stabilito in via forfettaria.

In ogni caso, si tratta di un’eccezione. La maggior parte delle autostrade funziona invece con un sistema chiuso in cui ogni automobilista ritira un biglietto all’entrata per consegnarlo all’uscita, pagando così il pedaggio in base al numero di km percorsi.

Costo autostrada e arrotondamento

Quando si cerca di effettuare il calcolo del costo autostrada bisogna altresì tenere in conto che si procede sempre all’arrotondamento della cifra dovuta: in sintesi, se il pedaggio prevede una cifra finale inferiore a 5 centesimi di euro, allora viene arrotondato ai 10 centesimi inferiori; di contro, se l’ultima cifra è uguale o superiore a 5 centesimi, allora si arrotonda ai 10 centesimi superiori.

Costo autostrada e Telepass

Quando si parla del costo dell’autostrada non si può non parlare del Telepass, il noto sistema di riscossione automatica del pedaggio autostradale.

Concretamente, si tratta di una piccola scatola da applicare alla propria auto, al cui interno è presente un trasponder che può comunicare con i caselli autostradali: al passaggio dell’auto nella corsia apposita Telepass, l’impianto riconoscerà il mezzo dotato della scatolina, e alzerà la sbarra permettendo il passaggio del veicolo e addebitando il pedaggio sul conto corrente dell’intestatario.