Guida all’allineamento delle ruote dell’auto: come funziona e perché è importante

In questa guida ti aiuteremo a capire cos'è l'allineamento delle ruote dell'auto è perché bisogna prestarci attenzione.

Allineamento ruote
20 Marzo 2021

Roberto Rossi - Autore

Anche se molte persone tendono a sottovalutare questo argomento, se vuoi che la tua auto funzioni correttamente e senza problemi non puoi fare a meno di occuparti e preoccuparti dell’allineamento delle ruote. Se infatti le ruote del tuo veicolo non sono allineate come da previsioni del produttore, potresti andare incontro a qualche disturbo più o meno tangibile.

Ma cosa significa esattamente “allineamento delle ruote”? Come si fa? E perché è estremamente importante prendersi cura di questo aspetto?

In questa guida ci occuperemo di tutto ciò che devi sapere sul migliore allineamento delle ruote, su quali siano i più importanti indicatori di un cattivo allineamento delle ruote e su come regolare il corretto allineamento delle ruote!

Cosa significa l’allineamento delle ruote

Il corretto allineamento delle gomme è essenziale per il funzionamento adeguato di un veicolo, e per garantire la più lunga vita all’auto. 

Ciò premesso, possiamo semplificare questo tema ricordando come per allineamento delle ruote intendiamo principalmente la regolazione delle sospensioni di un veicolo.

Le sospensioni di un veicolo sono a loro volta responsabili del collegamento tra le ruote e il resto dell’auto. Dunque, regolare le sospensioni significa influenzare l’angolo del pneumatico, che idealmente dovrebbe essere in perfetta proporzione con la strada. In altri termini, se le ruote sono in grado di formare un contatto corretto con le strade, allora l’allineamento delle ruote sarà raggiunto e l’efficacia di guida ne trarrà vantaggio.

Gli indicatori di un errato allineamento delle ruote

Ci sono alcune cose che sono indicatori di un cattivo allineamento delle ruote. In particolare, se il tuo veicolo mostra uno di questi segnali… allora è proprio giunto il momento di controllare la tua auto portandola in un’officina specializzata.

Tra le principali spie di un possibile problema di allineamento delle ruote ricordiamo: 

  • veicolo che si muove a sinistra o a destra,
  • vibrazioni insolite nel volante,
  • volante sbilanciato durante la guida dritta,
  • anomala usura del battistrada.

Perché l’allineamento dei pneumatici è così importante

Ma perché ci stiamo occupando di questo tema, ritenendo che l’allineamento dei pneumatici sia così importante?

Ebbene, la risposta a questa domanda è davvero molto lunga ma… cerchiamo di sintetizzarla nelle righe che seguono: l’allineamento inefficace delle ruote conduce a una usura irregolare dei pneumatici, tanto che l’interno e l’esterno del battistrada finiranno con l’essere tipicamente più usurati del centro. Questo conduce a una prematura dipartita delle gomme, che dovranno essere sostituite più frequentemente di quanto invece non faresti in caso contrario.

Come fare il corretto allineamento delle ruote

Il corretto allineamento delle ruote è, di norma, un’operazione realizzabile dal proprio meccanico di fiducia, che regolerà le sospensioni di conseguenza.

Non appena le ruote del tuo veicolo sono state correttamente allineate, ti consigliamo di portare l’auto a fare dei giri di prova, assicurandoti che la guida sia dritta e scorrevole. Ricorda che controllare periodicamente l’allineamento delle ruote del tuo veicolo ti proteggerà da costi extra: consulta la tua officina meccanica di fiducia per saperne di più e tieniti informato su come mantenere la auto auto con le nostre guide per la manutenzione dell’auto.

Lascia un commento