Home » Guide » Hai un’auto keyless? Faresti bene a proteggerla dai furti

Hai un’auto keyless? Faresti bene a proteggerla dai furti

I furti di auto sono sempre un problema e sempre più spesso l’obiettivo dei ladri di auto si sposta su auto costose. Il marchio dell’auto è irrilevante, ma in comune hanno spesso l’accesso senza chiavi. Infatti alcune bande organizzate hanno trovato il modo di far credere alle auto keyless di avere la chiave nelle vicinanze, riuscendo così ad aprirla e farla partire senza problemi.

Come fanno?

I ladri puntano in particolare le auto parcheggiate fuori casa. A questo punto cercano di ricevere il segnale dalle chiavi, che solitamente sono posizionate vicino alla porta di entrata o nei pressi di una finestra. Una volta che il segnale viene trovato, attraverso una coppia di trasmettitori, viene inviato all’auto, facendole credere che la chiave sia nei pressi del veicolo che quindi si aprirà e farà avviare il motore normalmente.

Da quel momento in poi la chiave non è più necessaria, almeno fino a quando non si vorrà riavviare nuovamente la vettura. Ma a quel punto i ladri avranno già messo il veicolo in un posto sicuro e nascosto, in attesa che venga smontato, eliminando del tutto la necessità della chiave.

Come prevenire il furto di un’auto keyless?

La soluzione è molto semplice: usare una scatola di latta per conservare la chiave ogni volta che non viene utilizzata. Questa sorta di gabbia di Faraday impedisce alle frequnze radio della chiave di uscire nel mondo esterno e di essere captate dai malintenzionati. Un altro modo è usare una custodia anti-RFID, comune anche alle carte di credito contactless. O, in modo decisamente più fai-da-te, avvolgere le chiavi in un foglio di alluminio.

In alternativa, è possibile disattivare la funzione di accesso e/o di avviamento keyless. Questa soluzione porterà un ulteriore livello di protezione, ma farà perdere a livello di praticità d’uso, uno dei punti forti della tecnologia di cui stiamo parlando.

Indipendentemente dal metodo utilizzato, per testarne l’efficacia basta avvicinarsi all’auto con le chiavi all’interno del sistema antifurto scelto e tentare di aprire le portiere. Se l’auto non si sblocca, il metodo funziona, viceversa meglio provare un’altra soluzione.